Chi sono i Digital PR e quali vantaggi possono portare al tuo brand online

Le Digital PR, proprio come il marketing digitale, sono un esempio di un’attività precedentemente solo offline che ha fatto il grande salto nel mondo online. Le agenzie di PR digitali oggi si occupano costruire il legame e rafforzare la relazione fra le aziende e il loro pubblico di destinazione in ambito digitale.

Tutto questo si ottiene attraverso una serie di tecniche, tra cui ad esempio il guest posting, la costruzione di relazioni con giornalisti e influencer, il coinvolgimento sui social media e la combinazione fra PR e SEO.

 

In questa guida su tutto ciò che riguarda le Digital PR affronteremo i seguenti argomenti:

 

Cosa significa digital PR?

Digital PR è quando utilizzi piattaforme online per gestire e far crescere la reputazione, l’awareness e la considerazione della tua attività da parte del pubblico.

Per raggiungere questo obiettivo serve costruire relazioni con giornalisti online, blogger e influencer rilevanti per il tuo brand.
L’obiettivo finale di queste attività è ottenere visibilità su una vasta gamma di piattaforme e media online, come ad esempio:

  • Siti e testate di notizie
  • Blog
  • Podcast
  • Social media
  • Canali professionali sul web

Le Digital PR consentono alle aziende di creare campagne molto mirate, capaci di trovare spazio su un’ampia gamma di outlet digitali, con l’obiettivo di raggiungere e influenzare il proprio pubblico di riferimento.

Se portate avanti in modo sapiente, le pubbliche relazioni digitali possono diventare uno strumento fondamentale per migliorare la tua web reputation, per aumentare la tua visibilità e per migliorare la tua SEO.

 

 

PR digitali vs PR tradizionali

Forse ti starai chiedendo qual è la differenza tra i PR tradizionali e i PR digitali e quale è meglio per la tua azienda. Bene, ecco un riepilogo delle principali differenze. La via ottimale per una strategia di comunicazione efficace sarebbe quella di attivare entrambe le aree, mettendo a punto una strategia di comunicazione integrata.

 

PR tradizionali

Le pubbliche relazioni tradizionali sono nate in un’epoca diversa, quando internet non esisteva. L’obiettivo principale di questa forma di PR è ottenere una copertura mediatica di valore all’interno del classico gruppo di media non-digitali: stampa, radio, TV ed eventi grazie ad una attività di media relation.

Nel tempo, le PR tradizionali si sono evolute e i media online, in particolare le piattaforme dei tradizionali gruppi editoriali, ora rappresentano una fetta sempre più ampia della copertura che garantiscono. Una strategia di PR tradizionale è solitamente di medio/lungo periodo e particolarmente indicata per mantenere attiva la comunicazione istituzionale e la comunicazione finanziaria. Se portata avanti con obiettivi strategici, un’attività di PR tradizionale è la via ottimale per affermare la thought leadership di un brand o un’azienda rispetto al suo settore di attività, alle best practices interne di gestione delle persone e all’impegno in ambito di sostenibilità e ESG.

Le PR tradizionali lavorano anche sugli annunci di prodotto, ma oggi sappiamo che la customer journey è maggiormente influenzata da fonti di informazione online (recensioni, tutorial, campagne adv sui social etc). Per questo, l’evoluzione nell’utilizzo dei media digitali, l’avvento dei social network hanno portato allo sviluppo della branca delle Digital PR. Per certi versi più snelle rispetto alle relazioni con i media tradizionali, queste consentono di comunicare l’azienda e i suoi prodotti sfruttando al meglio le specificità dei media digitali.

 

Digital PR

Le Digital PR si avvalgono di strategie digitali per ottenere copertura mediatica su argomenti anche molto diversi fra loro – non solo di prodotto -, con costi più puntuali e risultati misurabili attraverso KPI stabiliti in caso di attivazione di campagne.

Le agenzie di comunicazione che svolgono attività di Digital PR non parlano solo con giornalisti e reporter, ma anche con blogger, influencer e personaggi di spicco del mondo web.

Come armi a loro disposizione hanno sì il comunicato stampa, ma affiancato a video, guest blogging, contenuti multimediali da condividere, infografiche e molto altro.

Agendo in questo modo, i Digital PR creano awareness raggiungendo un pubblico fortemente selezionato, a differenza dei quotidiani e periodici dove il target è più generalista. Iniziare dalle Digital PR potrebbe essere la strada giusta anche e soprattutto per aziende nuove, piccole o startup.

 

 

Cosa fa un’agenzia di Digital PR?

 

Ecco cosa dovrebbe fare un’agenzia di PR digitali:

  • Crea una strategia di pubbliche relazioni basata sui tuoi obiettivi di business: non cercare mai la copertura mediatica in sé e per sé. Deve far parte di un obiettivo più ampio e deve dare valore. Un’agenzia di PR digitali creerà una strategia progettata per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business, dalla crescita del tuo profilo di backlink all’aumento del traffico organico;
  • Monitora dei media del tuo settore. Sapere dove si parla nel tuo settore è vitale, poiché questo plasma lo storytelling e il tipo di contenuto che viene creato;
  • Propone articoli ai media online. I pitch ai media online sono un’attività fondamentale per un PR digitale, che può prendere la forma di proposte di guest post, partecipazioni a podcast o interviste, solo per citare alcuni esempi;
  • Fornisce ricerca di parole chiave e strategia. Una buona agenzia di PR digitali dovrebbe avere competenze SEO interne da mettere a disposizione dei clienti. Un tipico output sono le ricerche di parole chiave, per identificare il tipo di contenuto originale che un brand dovrebbe creare;
  • Produce contenuti di alto valore. Un’agenzia di Digital PR dovrebbe essere esperta nella produzione di una varietà di contenuti interattivi, come white paper, articoli, infografiche e ricerche di mercato;
  • Crea strategie social: i social media sono diventati estremamente importanti per la reputazione online di un’azienda. All’interno di un’agenzia di PR digitali dovrebbe esserci un dipartimento di esperti, che dovrebbero curare la gestione, la crescita e la raccolta di feedback su tutti i tuoi canali social.

Inoltre, un’agenzia di PR digitali dovrebbe anche avere una chiara comprensione del tuo settore e mostrare una genuina passione verso il tuo business.

 

Vantaggi della Digital PR

 

Le PR digitali possono fornire enormi vantaggi alla tua azienda. Una strategia ben pianificata ed eseguita può:

  • Costuire visibilità nel tuo pubblico di destinazione. Le Digital PR possono piazzare il tuo marchio in diversi “luoghi” online che vengono visitati dal tuo pubblico. Questo è un ottimo modo per costruire la tua visibilità;
  • Affermarti come un’autorità all’interno della tua nicchia. Ottenere la pubblicazione di contenuti di qualità su siti web di grande autorità, come i guest post, può aiutarti nel posizionarti come esperto e thought leader nella tua community di riferimento;
  • Aumenta il traffico referral. Le Digital PR aumentano la tua visibilità online e il numero di menzioni sui media digitali. Questo aumenta anche il traffico referral verso tuo sito web, che a sua volta alimenta la tua pipeline di vendita;
  • Migliora la tua SEO: PR e SEO, oggi, sono più intrecciati che mai. Uno dei principali risultati delle PR digitali sono i backlink da siti con alta autorità: si tratta ancora di uno dei fattori di ranking più importanti per Google. Più backlink di alta qualità ottieni, più migliora la performance SEO del tuo sito;
  • Fa crescere la tua web reputation: oggi tutto passa per Google, quindi la tua identità digitale definisce come le persone ti considerano, online. Oltre ad avere un fantastico sito web, devi essere attivo sui social media e ottenere menzioni e citazioni. Le Digital PR ti aiutano con tutte queste attività;
  • Migliora l’immagine del tuo marchio: maggiore è la tua visibilità online, più cose positive sentiranno su di te il tuo pubblico di destinazione. Ciò rafforza la fiducia e l’autorità del marchio nel tuo settore.

 

Tecniche di PR digitali

 

Le strategie di PR digitali si concentrano sull’ottenere copertura da parte dei media online e sull’aumento di backlink verso il sito web del cliente.

Ecco alcune delle strategie di Digital PR più usate:

  • Ottenere menzioni sui media offrendo opinioni e approfondimenti di esperti. Se ci sono notizie importanti nel tuo settore, puoi entrare nella conversazione e ottenere copertura mediatica, offrendo la tua opinione di esperto ai giornalisti;
  • Ottenere la pubblicazione di articoli online. La pubblicazione di guest post è un ottimo modo per costruire riprova sociale e porti nel ruolo di autorità di settore. Un vantaggio secondario è il potenziale di link building che questo offre, con molti siti web di alta autorità che linkano il tuo sito quando pubblicano i tuoi contenuti;
  • Promuovere comunicati stampa e diffondere contenuti notiziabili per ottenere menzioni sui media online. Nell PR digitali i comunicati stampa vengono inviati a giornalisti ed editori online, al contrario delle pubblicazioni cartacee. I comunicati stampa, però, sono rilevanti solo se hai qualcosa di importante da dire;
  • Costruire relazioni con influencer o micro-influencer. Gli influencer, in particolare i micro-influencer, possono entrare in contatto con un pubblico molto specifico. Non solo la loro approvazione può aiutare il tuo marchio a raggiungere un pubblico che prima ti era precluso, ma può anche aumentare la fiducia verso di te in quanto azienda. Gli influencer, infatti, sono spesso ritenuti più credibili sui social media per questo le campagne di influencer marketing sono molto efficaci;
  • Organizzare ospitate sui podcast più diffusi del tuo settore. I podcast, oggi, sono ora un interessante strumento di marketing. Ti permettono di mostrare la tua personalità e dimostrare la la tua autorevolezza professionale.

 

Digital PR e SEO

SEO e Digital PR sono strettamente collegati. Per avere successo con la SEO hai bisogno di ottimi contenuti e backlink di grande qualità. E quest’ultimi aspetti sono proprio due dei principali risultati delle Digital PR.

Per questo, molti professionisti del marketing usano SEO e PR digitali per ottenere il massimo impatto. Oggi, molti considerano le PR come uno dei modi più efficaci per ottenere backlink di alta qualità.

È fondamentale che la tua agenzia di PR abbracci le tue strategie di SEO, PR e content marketing, al fine di offrire i massimi vantaggi al tuo brand.

Il processo inizia con la tua strategia legata ai contenuti, ottimizzati per acquisire parole chiave interessanti. Alcuni esempi sono articoli e landing page di prodotti.

Una volta che questa strategia è in atto entrano in gioco i PR: potrebbero proporre guest post che discutono argomenti simili ad alcuni che hai già trattato o inviare comunicati stampa a corredo di ricerche originali che hai pubblicato sul tuo sito.

La copertura mediatica generata da questa attività, poi, includerà link verso i tuoi contenuti. Ad esempio, nei tuoi guest post potrai inserire dei backlink verso il tuo sito.

 

Conclusioni

Se sei una startup che sta muovendo i primi passi nel mondo delle pubbliche relazioni, le Digital PR potrebbero rappresentare il primo step nella costruzione di una strategia di comunicazione esterna. L’attivazione di un percorso di PR e media relation tradizionale potrebbe avvenire successivamente.

All’interno di una strategia aziendale più ampia, le PR digitali contribuiscono a costruire la tua autorevolezza, ad aumentare la tua awareness, a mantenere la tua identità digitale e migliorare la tua SEO. Lavorando come snodo fra il content marketing e la SEO, queste attività sono estramente utili per ogni tipo di business.

categorie: opinioni e attualità