Società Benefit
Essere "impresa sostenibile"
Crediamo che costruire un futuro migliore per le prossime generazioni sia possibile.
Sentiamo la responsabilità di essere parte attiva in un mondo sempre più “piccolo e vicino” e in continua evoluzione, per contribuire alla creazione di benessere e valori condivisi per le persone, le comunità e i territori di cui facciamo parte, anche attraverso l’impegno sociale, la salvaguardia dell’ambiente, così come la governance della società con particolare attenzione nella relazione e nei comportamenti verso i nostri stakeholder.
Dai primi anni ’90 abbiamo intrapreso un percorso di impegno su questi temi.
Una strada che ci ha portato a scegliere di essere “Società Benefit“: un nuovo modello d’azienda che fa dell’impegno sociale, della sostenibilità e della gestione responsabile della società alcune delle ragioni fondanti della propria missione.
Ciò unitamente alla nostra vocazione imprenditoriale che ci porta responsabilmente a essere azienda profittevole, ma che fa del “giusto profitto” una scelta di filosofia e missione.
Che cos’è una Società Benefit.
Un impegno “nero su bianco”
La Società Benefit è una forma societaria prevista dall’ordinamento giuridico italiano che viene riconosciuta alle aziende che operano “in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni, società civile”.
Un impegno che abbiamo messo “nero su bianco” anche con la modifica del nostro Statuto.
Condividiamo questo impegno con tutte le persone e le realtà che sono parte del nostro mondo. Impegnandoci in comportamenti ed obbiettivi responsabili verso:
Risorse umane che compongono la società
Clienti
Fornitori
Mercato
Mondo dell’istruzione e formazione
Giovani che si affacciano alla professione
Media e altri interlocutori primari
Istituzioni, PP.AA. ed Enti Regolatori, Terzo Settore
Comunità e Territorio
Promuoviamo e diffondiamo la cultura dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile.
Collaboriamo con Università e istituti scientifici per realizzare iniziative di ricerca e formazione sui temi dell’ESG, dei nuovi modelli d’impresa, della salvaguardia ambientale e dello sviluppo sociale.
Diamo vita a relazioni di valore, nel rispetto dei diritti, delle capacità e delle aspirazioni delle persone, promuovendo la qualità di vita ed escludendo ogni discriminazione di genere, età, etnia, opinione politica e religiosa.
Abbiamo a cuore il benessere, la qualità di vita e relazione dell’ambiente di lavoro, nonché la crescita professionale delle persone che lavorano con noi, attraverso iniziative di:
Welfare aziendale
Progetti di engagement e condivisione professionale
Formazione professionale, aggiornamento e informazione generale
Analisi e attenzione ai temi riguardanti la società civile e di tendenza
Ascolto e confronto
Tutela della salute e della sicurezza
Qualità del clima e dell’ambiente di lavoro
Pari opportunità di carriera
Bilanciamento tra vita privata, interessi personali e tempo di lavoro (“smart work e smart life”)
Ricerca di generazione di “stabilità”
Vicinanza di prossimità
Offriamo opportunità di formazione ai giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro attraverso dedicati ed attenti programmi di stage de il “Progetto la Cantera”, così come percorsi di crescita e carriera chiari.
Contribuiamo a creare valore economico e sociale per le comunità di cui siamo parte, in particolare a favore delle realtà e delle persone più deboli. Promuoviamo iniziative culturali, per il mondo dello sport e per la riduzione degli impatti ambientali sul territorio e nelle nostre attività.
Siamo partner di associazioni di volontariato, realtà no-profit e Pubbliche Amministrazioni per supportare le loro attività e condividere le nostre iniziative.
“Il nostro impegno per la sostenibilità. Un’altra bella storia”