Gender Equality Certified

La gender equality fa parte dei capisaldi sui quali abbiamo costruito Barabino & Partners. Da sempre, infatti, siamo convinti che impegnarsi per mantenere i requisiti di Gender Equality sia un passo fondamentale per aprire a una nuova visione della società, più inclusiva, giusta e sostenibile per tutti

Nel 2022, il 63% della popolazione aziendale era composto da donne, e il 34% delle posizioni dirigenziali erano occupate da donne. Dati che ci rendono orgogliosi e che il 16 ottobre 2023 hanno contribuito a farci ottenere la Gender Equality Certification, prima certificazione italiana sulla parità di genere nel mondo del lavoro rilasciata dal Winning Women Institute. Un traguardo che per noi rappresenta la prosecuzione di un percorso che ci porta ogni giorno a farci portavoce di un valore – la gender equality – nel quale abbiamo sempre creduto.

Ci chiedono se sia un risultato straordinario? No. L’ottenimento della certificazione “Gender Equality” ci genera soddisfazione, ma rappresenta la formalizzazione di un semplice ed ulteriore passo del nostro percorso di attenzione a temi di Governance, al clima ed all’ambiente di lavoro, al senso di appartenenza che ci accomuna, alla relazione con i nostri interlocutori tutti. Interni ed esterni. E che oggi, appunto, si amplia con la certificazione di Gender Equality. Un semplice passo di un percorso che abbiamo intrapreso con coerenza da anni: probabilmente da quando questi temi non erano né di tendenza, né sulla bocca di molti, ma che crediamo siano nel DNA delle risorse di Barabino & Partners.

Luca Barabino

La Gender Equality Certification
di Winning Women Institute

Dal 2017, Winning Women Institute è una società impegnata sul tema della Gender Equality ed ha come obiettivo diffondere il principio della Parità di Genere all’Interno del mondo del lavoro.

La Gender Equality Certification si ottiene superando un processo di analisi sulla base di un’innovativa metodologia denominata Dynamic Model Gender Rating.

Il metodo prevede quattro aree di indagine e sedici parametri su un set di KPI atti ad analizzare i punti di forza e i margini di miglioramento dell’organizzazione in termini di gender equality.

 

Il processo di Certificazione comincia con una fase di assessment per esaminare lo status delle pari opportunità in azienda e come la stessa soddisfi i KPI, in base alle quattro aree di indagine, ovvero:

L’opportunità di crescita in azienda per le donne

L’equità remunerativa

Le politiche per la gestione della gender diversity e inclusion

La protezione della genitorialità

 

Terminato questo processo e analizzate le aree di miglioramento, il conferimento della Gender Equality Certification avviene in seguito a un audit di terza parte per la revisione e la validazione dei numeri, delle policy e dei processi esaminati

Winning Women Institute

Winning Women Institute accompagna le aziende verso un obiettivo virtuoso: ridurre il gender gap. Per raggiungere questo scopo Winning Women Institute ha lanciato la prima certificazione italiana sulla parità di genere nel mondo del lavoro, strutturando un rigoroso processo messo a punto con l’innovativa metodologia Dynamic Model Gender Rating.

Questa metodologia è stata ideata dal Comitato Scientifico di Winning Women Institute composto da CEO, HR Director, Professori universitari ed esperti di comunicazione, ed è presieduto da Sonia Malaspina, Direttrice delle Risorse Umane Italia e Grecia e Consigliere nel Board di Danone Italia.