Responsabilità sociale d’impresa

La coscienza prima del business: la responsabilità sociale d’impresa, più semplicemente, o CSR – Corporate Social Responsibility, come viene comunemente etichettata. Nell’alveo della comunicazione istituzionale, è un tema cui prestare molta attenzione.

 

Nell’era dei social media, le aziende sono sottoposte a giudizi che vanno ben oltre la qualità dei prodotti e servizi che offrono: il pubblico vuole essere informato circa l’attenzione che essa rivolge alle tematiche sociali e ambientali. Le decisioni di acquisto sono influenzate dalla percezione che le persone hanno in merito a questo tipo di impegno che, se ben ideato e valorizzato, può diventare un fattore distintivo.

 

Tutte le organizzazioni sono sempre più chiamate a guardare oltre la crescita degli utili, il raggiungimento degli obiettivi commerciali e la creazione di valore per gli azionisti, a sviluppare anche comportamenti socialmente rilevanti nell’ottica di un progresso futuro e condiviso.

 

Alcune si propongono di valorizzare il territorio circostante, limitare il più possibile l’impatto ambientale che l’attività d’impresa, utilizzare energie rinnovabili e sensibilizzare alla raccolta differenziata dei rifiuti.

 

Altre decidono di adottare una politica aziendale improntata a principi orientati al benessere dei dipendenti della collettività: ideare e promuovere iniziative culturali, sostenere le cause umanitarie più affini, insomma creare anche valore sociale e non solo economico.
E queste iniziative, grandi o piccole che siano, saranno tanto più apprezzate quanto appariranno sincere e incisive, non dei meri maquillage. E quanto più saranno costanti nel tempo, non episodiche.

 

Sappiamo come raccontare la natura dei vostri valori, tangibili e intangibili, del vostro impegno, delle implicazioni etiche che avranno le vostre scelte, con strumenti di comunicazione dedicati e le parole giuste per i diversi interlocutori, nei momenti più appropriati.

 

Perché se è vero che le persone esigono che le aziende siano dei buoni cittadini, è anche vero che le strumentalizzazioni sono dietro l’angolo, quindi il tono di voce va calibrato con estrema precisione.

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