Comunicazione istituzionale

Barabino & Partners supporta con i propri servizi di consulenza in comunicazione istituzionale alcune tra le primarie realtà italiane e internazionali, aiutandole a gestire e curare la propria reputazione corporate presso i vari stakeholder di riferimento.

 

Quello che l’azienda riesce a trasmettere di sé ai propri pubblici, senza l’aiuto di un’accurata strategia di comunicazione istituzionale, è solo la punta di un iceberg. Le potenzialità, il più delle volte, rischiano di rimanere inespresse.

 

Esistono rivoluzioni importanti e delicate transizioni in cui la storia aziendale e imprenditoriale è un’ancora imprescindibile. In questi momenti, i valori e gli asset strategici non devono rimanere sommersi, invisibili agli occhi del pubblico.

Quando un’azienda nasce, decide di quotarsi, acquisisce o vuole diventare una preda più appetibile, vara un piano di espansione in Italia o all’estero, sceglie nuovi partner, cambia rotta o vertici, programma un investimento importante o un rebranding, celebra un anniversario o affronta una issue comune a tutto il settore, la comunicazione istituzionale diventa una leva imprescindibile.

 

In via ordinaria, la reputazione di un’impresa è il frutto di un lungo e meticoloso processo di selezione e valorizzazione di contenuti, oltre che di corretto posizionamento dei manager. In uno scenario mediatico sempre più frammentato e liquido, conta la capacità di saper individuare, confezionare e distribuire i contenuti in maniera chirurgica, solo dove possono essere davvero rilevanti.

 

La comunicazione istituzionale si integra e amplifica non solo la comunicazione economico-finanziaria, la sua naturale compagna di viaggio, ma anche la comunicazione di prodotto, creando un sistema organico che genera nei pubblici una percezione dell’azienda di gran lunga più incisiva.

 

Barabino & Partners sa che la fiducia degli stakeholder aziendali, da quelli più coinvolti a quelli più critici, va meritata e coltivata giorno per giorno, all’insegna della trasparenza e del rispetto. Una cabina di regia che stabilisca le priorità e coordini le azioni di comunicazione istituzionale nei diversi contesti è quindi un prerequisito fondamentale perché tutto funzioni secondo i piani.

 

Dobbiamo saper garantire agli interlocutori interni ed esterni che tutto ciò che è bene sarà certamente migliore.

E che i tratti negativi saranno assorbiti dall’evoluzione.

Dal
 Blog
Un posizionamento trasversale per PwC
PWC
servizi
Comunicare il lusso per Marchon
Barabino & Partners per Marchon
moda
Una nuova stagione per Banca Mediolanum
Banca Mediolanum
finanza
I nostri
 Clienti

Una storia di solide relazioni, competenza, rigore, metodo, persone e grandi progetti.

Servizi di comunicazione
© Barabino & Partners | P.Iva 04959270150 | GDPR Privacy Policy | Cookie Policy | Codice Etico