Da oggi 1 luglio a sabato 3 via della Spiga, iconico landmark della Milano lifestyle, ospiterà 13 tele a pavimento dipinte dai petali di oltre duemila fiori, opera dei 60 maestri infioratori di Noto, città barocca siciliana che dal 1980 è patria della tradizionale infiorata.
È la prima edizione della “Semina – L’Infiorata di Via della Spiga”, un evento volto a celebrare una nuova stagione di Milano, quella della rinascita e della rigenerazione urbana sostenibile, promosso e organizzato da Hines, in collaborazione con l’Associazione Amici di Via della Spiga e con i patrocini del Comune di Milano e del Comune di Noto.
Si tratta della seconda iniziativa che Hines, player globale del settore real estate, dedica alla città di Milano. Dopo il grande successo del concerto all’ultimo piano di Torre Velasca per salutare l’inizio dell’estate e dei lavori di riqualificazione della Torre, “Semina – L’Infiorata di Via della Spiga”, rappresenta la simbolica semina di 13 idee propulsive, 13 immagini capaci di evocare pensieri che possano fiorire e trasformarsi in progetti concreti per la città, ispirati da altrettanti protagonisti straordinari, incarnazione dell’identità di Milano e del suo potenziale visionario, artistico e imprenditoriale.
Curatori dei 13 quadri realizzati dai maestri infioratori sono iconici interpreti del design come Piero Lissoni, Patricia Urquiola, Gilda Bojardi ed Elena Salmistraro, della moda, come Vogue, Carla Sozzani e Giuliano Calza, della ristorazione come Enrico Bartolini, e della cultura, dello sport e del lifestyle, tra cui Sveva Casati Modignani, AC Milan, Olivia e Gian Maurizio Fercioni, Toilet Paper e Plastic che Hines e l’associazione Amici di Via della Spiga hanno coinvolto per condividere e rappresentare le loro idee e progetti per una Milano rivolta alla continua “Rigenerazione” e “Rinascita”.
Un progetto di comunicazione inclusivo e d’impatto che ben rappresenta l’impegno di Hines a servizio dello sviluppo del capoluogo meneghino tramite importanti progetti di rigenerazione urbana sostenibile e l’entusiasmo di volerli condividere con la città e i suoi abitanti. “Crediamo fortemente nel valore che visioni, immagini e aspirazioni hanno per la collettività – ha affermato Mario Abbadessa Senior Managing Director & Country Head di Hines Italy – e siamo impegnati nella loro realizzazione con una strategia di progettualità, valorizzazione e rilancio sostenibile”.
In particolare, Hines è impegnata nel restauro di Palazzo Pertusati, che si concluderà tra pochi mesi, restituendo a Milano un immobile iconico che prenderà il nome di “Spiga 26”: un rinnovato spazio con una superficie di oltre 12.000 mq, di cui 3.000 mq dedicati al retail, e una corte interna verde di 180 mq, certificato LEED Gold Core&Shell.
categorie: news / eventi