Comunicazione visiva

Al fianco di Wepartner per il rebranding della società

Per una advisory firm indipendente specializzata nella consulenza integrata di elevato standing alle imprese, B&P Design, la divisione dell’agenzia di comunicazione Barabino & Partners specializzata in corporate identity e comunicazione visiva, ha lavorato alla creazione di una nuova identità visiva, grazie ad un progetto di rebranding che si è concretizzato nell’ideazione di naming, marchio e payoff e nella messa a punto di una nuova visual identity.

 

Così, “Partners” è diventata “Wepartner” – Indipendent Advisory Firm. Un nuovo nome e un nuovo payoff per dare maggior forza comunicativa alla reason why della società: essere dei partner ogni giorno vicini ai propri clienti.

 

 

Perché è importante costruire una visual identity distintiva?

 

La comunicazione visiva è senza dubbio quella che raggiunge il massimo effetto comunicativo. Il forte potere di richiamo della comunicazione per immagini è dovuto al fatto che il nostro cervello è naturalmente più predisposto a ricordare messaggi veicolati attraverso questa modalità. Ciò significa che la comunicazione visiva permette di raggiungere in modo più certo il risultato che chiunque, quando trasmette un messaggio, ricerca: essere ricordati.

 

Per Brand e aziende, i principali elementi di comunicazione visiva che racchiudono e sintetizzano lo storytelling del brand e il suo posizionamento sono marchio e payoff.  Si tratta di due elementi che caratterizzano tutta la comunicazione: dal web design alle campagne pubblicitarie, dai biglietti da visita alla cancelleria.

 

Il passaggio da “Partner” a “Wepartner”, accompagnato dal payoff che identifica in modo chiaro l’attività professionale svolta, evidenzia la unique selling proposition del cliente e renderne immediatamente chiaro il posizionamento. Il naming può essere interpretato secondo una doppia lettura. “Wepartner” nel senso di noi, la community di partner che grazie a competenze trasversali e diversificate in team cross-disciplinari offre una consulenza integrata. Ma anche nel senso di “noi in partnership con”, leggendo la parola partner non come sostantivo ma come verbo, ancora una volta valorizzando l’essere accanto al cliente.

 

E il marchio, crasi del naming esteso, rimarca il “we”, il “noi”, e la P rappresentativa dei partners e dunque delle persone e professionalità della società di consulenza.

 

L’elaborazione di una nuova visual identity si è completata con la produzione del brand manual, il manuale d’immagine. Si tratta di un documento fondamentale che guida tutta la comunicazione visiva, ad esempio in termini di scelta di font, colori, elementi grafici, anche in previsione delle sue varie declinazioni, dai social media ai powerpoint per le presentazioni aziendali.

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