Come abbiamo già avuto modo di scrivere, le vicende che stiamo vivendo in questi mesi rappresentano una sfida di comunicazione pubblica e istituzionale, di comunicazione di crisi nonché di gestione della comunicazione del Made In Italy all’estero.
Come fare per risollevare l’immagine dell’Italia sul territorio stesso e oltre i nostri confini? Qual è il ruolo della comunicazione nella situazione emergenziale in cui ci troviamo?
Questi alcuni degli interrogativi posti da Frediano Finucci a Luca Barabino, ospite del programma di approfondimento “Omnibus” nella mattinata di domenica 8 marzo.
La comunicazione gioca infatti un ruolo fondamentale, forse per la prima volta ha un impatto tanto rilevante nel susseguirsi degli eventi. Infatti, ha ricordato Barabino, questa non è la prima epidemia che ci siamo trovati ad affrontare (ricordiamo la SARS o la Suina) ma è la prima emergenza sanitaria globale dell’epoca della globalizzazione e dei nuovi media: internet e social network.
Oggi assistiamo ad un fenomeno nuovo: un fatto non è composto solo dall’avvenimento in sé ma anche dalla enorme massa di reazioni che, veicolate dai nuovi mezzi di comunicazione, diventano parte effettiva della realtà e la condizionano. Purtroppo, nelle situazioni di emergenza, la reazione più frequente è la paura che, come ha sottolineato Barabino, è pericolosa e imprevedibile nella sua irrazionalità.
Per questo, governare la comunicazione significa dare una direzione all’aumento e all’accelerazione delle reazioni e quindi al susseguirsi dei fatti.
Le strategie da adottare non possono prescindere dal considerare questa una comunicazione di crisi. Adoperarsi per costruire una comunicazione esterna coordinata, vera, affidabile, mai dubitativa che sia chiara e permetta una univoca comprensione dei fatti.
Nel guidare le reazioni, lavorare al capovolgimento della narrazione legata alla paura per costruirne una che unisca il pubblico nazionale e internazionale intorno a concetti di fiducia e progettualità.
Qui un breve estratto: http://bit.ly/omnibus_LB_short
Per vedere la puntata integrale: http://bit.ly/omnibus_LB
categorie: news / eventi , opinioni e attualità