BARABINO & PARTNERS

Comunicazione di crisi e del Made in Italy: lecture agli studenti della University of Southern California

Barabino & Partners, attiva nella comunicazione all’estero del Made In Italy, ha negli anni maturato una profonda expertise su queste tematiche e ha scelto di metterla a servizio dei giovani comunicatori stranieri del domani. I nostri colleghi Allegra Ardemagni e Fabio Bartolo hanno dunque raccontato queste importanti specificità della comunicazione moderna ad un selezionato gruppo di studenti provenienti dalla Annenberg School for Communication and Journalism della prestigiosa University of Southern California, nel corso di una loro visita a Roma.

La lecture ha toccato le sempre più rilevanti tematiche della Comunicazione del Made in Italy e della Comunicazione della crisi aziendale, intervallate dalla discussione di numerose case history tratte dall’esperienza di Barabino & Partners in Italia e all’estero.

I numeri parlano chiaro: di anno in anno assistiamo inesorabilmente ad un incremento di forme e strumenti utili a comunicare gli uni con gli altri. Che si tratti di una nuova app di messaggistica, di un nuovo social network basato sulla condivisione di brevi contenuti video (TikTok) o della diffusione capillare di smart speaker nelle nostre case (Ok Google), è ormai evidente quanto si sia entrati in un’era caratterizzata da hyper-communication: tutti noi comunichiamo sempre di più e attraverso mezzi sempre più diversificati.

In un tale scenario è più che mai essenziale per imprese e istituzioni adottare una strategia di comunicazione in grado di accrescere e tutelare il patrimonio reputazionale di cui sono dotate.

Infatti, se questa nuova “geografia” della comunicazione è ricca di sfide e opportunità, essa può anche comportare per natura dei rischi, legati soprattutto a situazioni di crisi reputazionali che vari fattori fra cui lo user generated content possono spesso amplificare con gravi ripercussioni sulla web reputation aziendale.

Questi aspetti acquistano un’importanza fondamentale quando i messaggi da veicolare includono una componente di tipo culturale, come nel caso di un’azienda italiana che si appresta ad avviare una comunicazione internazionale.

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