Crisis Management

Barabino & Partners è stata scelta come agenzia di comunicazione e consulenza nelle più rilevanti situazioni di crisi aziendale accadute in Italia negli ultimi decenni.

Il nostro metodo di lavoro si basa sulla creazione di una solida “storyline” della crisi, sul monitoraggio dei media e sull’attenta definizione degli stakeholder coinvolti e degli strumenti – anche digitali – su cui fare leva.

Il cammino di qualsiasi attività è ricco di imprevisti, lo sappiamo.

Se una volta le emergenze si potevano circoscrivere agevolmente, oggi nascondersi è più complicato. La ragione è sempre la stessa: trattare con i media tradizionali e i social media – dove le tracce sono permanenti – è quasi impossibile, senza degli strumenti adatti di Crisis Management Communication.

Solo le attività preparate nella gestione della crisi d’impresa possono minimizzare il danno di immagine che ne può conseguire.

Barabino & Partners affianca i propri clienti nella definizione della strategia di comunicazione di crisi, interpretando l’evoluzione degli “scenari di rischio”, identificando i diversi stakeholder aziendali impattati e sviluppando tutti i materiali di comunicazione.

 

 

Comunicazione di crisi aziendale: come la affrontiamo

 

Crisis management plan

Creazione di un piano integrato di gestione della crisi aziendale che riesca a modulare i diversi strumenti di comunicazione (interna ed esterna) in base agli stakeholder coinvolti, definendo la storyline della crisi, il timing e l’approccio di comunicazione in maniera mirata.

 

Redazione dei materiali di comunicazione

Mappatura degli stakeholder (stakeholder-matrix) e creazione di tutti i materiali di comunicazione necessari, in base alla strategia definita.

 

PR & Media Relations

Attivazione di una cabina di regia unica per la gestione delle public relation e della relazione con lo stakeholder “media” (nazionali e locali) in linea con la strategia definita nel piano di comunicazione.

 

Social Media crisis management

Utilizzo dei social media come strumento in grado di raggiungere determinati pubblici di riferimento definiti nel piano di comunicazione, lavorando in piena integrazione con le Media Relations.

 

Media, Social Media e Web Monitoring

Monitoraggio continuo e reportistica per misurare l’entità della crisi reputazionale e le reazioni dei diversi stakeholder sulle diverse piattaforme. Questo consente di avere un quadro chiaro nell’elaborazione e nell’aggiornamento della strategia di comunicazione.

I nostri Clienti

Una storia di solide relazioni, competenza, rigore, metodo, persone e grandi progetti.