LA CANTERA BARABINO & PARTNERS - PAROLA AI GIOVANI

Comunicazione corporate: dalla teoria alla pratica

Contribuire alla formazione sul campo dei giovani è da sempre una vocazione per Barabino & Partners. Per questo, il programma di tirocinio La Cantera è strutturato in modo da coinvolgere i partecipanti rendendoli parte attiva nei progetti di consulenza. Quando La Cantera giunge al termine, le belle parole dei suoi partecipanti sono per noi la prova che il nostro approccio è in grado di fornire ai giovani una conoscenza effettiva delle dinamiche del settore della comunicazione ma, soprattutto, un’utile palestra per esercitare quelle soft skills fondamentali nel mondo del lavoro

Questa la testimonianza di Valentina Neri, canterana presso la sede di romana di Barabino & Partners.

 

L’esperienza come canterana all’interno dell’agenzia di comunicazione Barabino & Partners mi ha dato l’opportunità di approfondire, ma anche di scoprire, diversi ambiti appartenenti alla comunicazione corporate e grazie al costante supporto del mio tutor e di tutti i colleghi,  ho avuto l’opportunità di ampliare le mie competenze, nonostante le difficoltà del periodo che ha visto ridotte le attività e gli incontri di persona. Provenendo da un percorso di studio orientato alla comunicazione e al marketing, grazie al progetto La Cantera ho avuto modo di costruirmi una visione più concreta e pratica di come venga effettivamente svolto il lavoro in una agenzia specializzata in consulenza in comunicazione di impresa, delle varie aree di consulenza presenti al suo interno, dei ruoli specifici e delle attività svolte da ciascun consulente.

 

L’approccio utilizzato durante il tirocinio è stato un equilibrio tra teoria e pratica. Nel periodo iniziale, dopo aver conosciuto nel dettaglio l’agenzia, la sua storia, i valori, le aree ed i clienti, ho preso conoscenza di tutti gli “strumenti del mestiere” del comunicatore e del  loro funzionamento: la cartella stampa, il comunicato stampa, la rassegna stampa e la conferenza stampa. Successivamente sono entrata nel vero mondo della comunicazione corporate comprendendo a pieno i suoi codici ed i suoi linguaggi, l’importanza del leggere quotidianamente i giornali, di saperli leggere nel modo funzionale al mestiere di media relations e di possedere una ampia panoramica dei media italiani ed internazionali e delle loro dinamiche di funzionamento. Una delle attività che più mi è piaciuta svolgere è stata la redazione dei comunicati stampa, guidata dai colleghi che mi hanno insegnato le tecniche e gli stili da utilizzare per impostarlo al meglio. Ho compreso quanto sia importante, quando si comunica un contenuto, individuarne la componente notiziabile e veicolarla in modo semplice ma di effetto. Durante lo svolgimento delle attività, ho imparato a saper essere più pratica e concreta nel modo di scrivere, più precisa nel modo di impostare un documento.

 

Ho supportato i miei colleghi nella ricerca di materiale che potesse loro servire, ho imparato le basi per comporre una mailing list completa di tutte le informazioni necessarie, oltre che aver avuto la possibilità di instaurare i primi rapporti con i giornalisti, a valle della diffusione dei comunicati stampa. Ho avuto l’opportunità di esplorare il mondo delle media relations su radio e tv e di imparare quali sono le tecniche e gli strumenti di contatto, oltre che essere di supporto nella ricerca di opportunità per valorizzare le iniziative dei clienti.

 

Inoltre, ho partecipato attivamente a corsi e programmi di formazione, a presentazioni di case editrici e di riviste, a webinar e ad incontri con responsabili e direttori di importanti testate. Occasioni preziose per avere un quadro d’insieme dell’ecosistema media italiano.

 

Ma ciò che davvero ha fatto la differenza è stato confrontarmi con la molteplicità e la diversità di clienti e settori all’interno dell’agenzia e con le differenti tipologie di comunicazione utilizzate per ciascun ambito. Essere coinvolti in attività riguardanti temi lontani dalle mie conoscenze “accademiche”, come per esempio la comunicazione legale, mi ha fatto scoprire che il bello del mondo della comunicazione è soprattutto che ogni giorno è un’occasione per imparare cose nuove, per reinventarsi e acquisire nuove conoscenze e competenze. Ho imparato che, per fare comunicazione corporate con successo, serve sviluppare curiosità ascolto e la capacità di coltivare e gestire le relazioni con clienti, giornalisti e colleghi.

 

Grazie ai sei mesi di Cantera e all’esperienza che ho maturato, sono sempre più convinta che sia proprio la comunicazione d’impresa l’ambito maggiormente nelle mie corde, quello in cui mi auguro di poter continuare a lavorare. L’esperienza in Barabino & Partners mi ha permesso di conoscere più nel dettaglio il settore e di acquisire le competenze di base delle media relations soprattutto grazie ai colleghi, sempre disponibili ad insegnare e condividere consigli, punti di vista e…qualche buona risata!

 

* * *

La rubrica “Parola ai Giovani” è uno spazio dedicato ai comunicatori che in Barabino & Partners muovono i primi passi, grazie al progetto di tirocinio curriculare ed extracurriculare La Cantera. La penna (o meglio, la tastiera) va dunque all’entusiasmo, alla curiosità, alla meraviglia degli occhi di chi si affaccia ad un mestiere delicato e di grande rilievo per la costruzione dell’opinione pubblica. Con l’augurio che qui possano essere raccolti i ricordi dell’inizio di una carriera ricca di soddisfazioni. 

categorie: opinioni e attualità