Barabino & Partners UK - Barabino & Partners Deutschland

Comunicare e supportare lo sviluppo sostenibile in Europa: alcune best practice dai nostri uffici di Londra e Berlino

Il 2019, che passerà alla storia per il manifestarsi della malattia Covid-19, è stato anche un anno fortemente green e dedicato alla sostenibilità. La scelta di Greta Thunberg da Time come personaggio dell’anno e lo European Green Deal, presentato dall’allora neopresidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, hanno rappresentato un cambio di passo di un mondo che percepisce sempre più l’urgenza delle questioni ambientali e climatiche.

 

Un cambio di passo accelerato in questo 2020 in ragione del profondo impatto che l’epidemia ha avuto sul ruolo sociale delle imprese e che ha fatto emergere definitivamente e con forza i tre principali aspetti della sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale e finanziaria.

 

È infatti l’impegno nella sostenibilità ad ampio spettro a rientrare nelle responsabilità etiche volontarie alle quali imprese ed organizzazioni si votano. Si ridisegnano dunque in quest’ottica le visioni aziendali che, come rileva il rapporto 2020 “Leadership for the Decade of Action” del Global Compact dell’ONU portano verso una trasformazione profonda dell’identità d’impresa. Una coscienza aziendale sociale, ambientale ed economica che possa giocare un ruolo attivo e di thought leadership nella costruzione di “nuove economie e società più resilienti, sane e inclusive”.

CSR – Corporate Social Responsibliity – è una visione aziendale che interessa trasversalmente tutta l’organizzazione e che non di rado richiede una trasformazione radicale dei modelli di business ma anche del modo di comunicare presso stakeholder esterni e dipendenti. Se in un articolo sul nostro blog avevamo parlato della nostra cooperazione come advisor esclusivi di EticaNews sui temi della comunicazione, in questo contesto ci soffermeremo su alcune best practice di comunicazione dello sviluppo sostenibile realizzate dagli uffici esteri del Gruppo: Barabino & Partners UK e Barabino & Partners Deutschland.

 

La nostra esperienza di international PR consultants in Germania e UK ci ha insegnato che la chiave per una comunicazione transnazionale efficace sta nella capacità di trasferire e localizzare i messaggi nel contesto del paese straniero – tenendone presenti sensibilità culturali, valori, storia. Ciò vale a maggior ragione nei casi in cui le attività di comunicazione riguardino la sostenibilità nelle dimensioni ESG – Environmental, Social, Governance – che hanno pesi e priorità diverse di paese in paese.

Questo aspetto è stato ad esempio esplicitamente affrontato in un workshop realizzato dalla sede di Berlino di B&P in collaborazione con il partner ITKAM nell’ambito di AlpBioEco – un progetto europeo che punta a promuovere metodi innovativi per lo sviluppo economico dell’area alpina in ottica bio-economica. In questa occasione si è parlato di quanto la strategia di internazionalizzazione di piccole e medie imprese italiane in Germania non possa prescindere da una attenta analisi delle esigenze e del sistema valoriale del mercato tedesco.

Una piattaforma di e-commerce per prodotti interamente vegani ed ecosostenibili, questo è il Green Network Store lanciato quest’anno dal Gruppo Green Network, tra i più consolidati operatori del mercato energetico italiano e prima società italiana a offrire energia elettrica e gas in UK. Mercato nel quale opera il nostro ufficio basato a Londra, che si è occupato delle relazioni con i media inglesi consumer e lifestyle, come ad esempio la celebre testata femminile Elle. Obiettivo della comunicazione: raccontare a 360 gradi i servizi di Green Network Energy sottolineandone la mission di sostenibilità e ottemperanza ai dettami della circular economy.

Altra case history di successo di green comms in UK ha riguardato Targa Telematics, leader nella creazione di piattaforme digitali per soluzioni di mobilità intelligente per il servizio di gestione delle flotte auto. La società trevigiana ha lanciato Best Choice, un device che risponde ai criteri di smart mobility in quanto permette un semplice switch da veicoli normali a auto elettriche – un investimento fondamentale sul futuro sostenibile dell’industria automobilistica e delle grandi aree metropolitane come Londra.

Per un forte senso di responsabilità sociale è nata l’iniziativa dell’organizzazione francese no profit Aider Les Autres dal nome “1 Picasso for 100 Euro”, che ogni anno mette in palio un quadro del grande pittore spagnolo Pablo Picasso del valore di 1 milione di euro per una lotteria internazionale a scopo benefico. Nell’edizione di quest’anno il lavoro di ufficio stampa delle sedi di Roma e Berlino di Barabino & Partners ha supportato una raccolta di fondi di oltre 5 milioni di euro destinati a progetti di accesso all’acqua in alcuni villaggi africani. Un esempio di come arte e sostenibilità possano creare un forte impatto sociale  e contribuire al miglioramento della qualità di vita di alcune di quelle società che non hanno accesso a beni primari.

 

Questi sono stati alcuni fra i più significativi progetti di comunicazione di CSR all’estero che Barabino & Partners Deutschland e Barabino & Partners UK hanno supportato durante questo straordinario 2020. Un’occasione per contribuire, a fianco delle imprese clienti, a diffondere best practice per uno sviluppo sostenibile.

categorie: opinioni e attualità