COMUNICAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Barabino & Partners in Partnership con EticaNews

Comunicare la responsabilità sociale non è solo un esercizio di stile, ma rappresenta la sola via per diffondere best practices, stimolare un dialogo costruttivo fra brand, aziende e istituzioni pubbliche e private e raccontare ai consumatori l’impegno concreto a sostegno del pianeta e dei suoi abitanti.

Per questo, Barabino & Partners mette al servizio delle aziende la propria expertise nella comunicazione della sostenibilità, siglando una partnership con EticaNews, testata fondata e diretta da Luca Testoni, giornalista italiano da sempre impegnato nelle questioni legate al bene comune. EticaNews è stato il primo player italiano a specializzarsi nei temi relativi alla sostenibilità ed è oggi fra i più riconosciuti laboratori scientifici e editoriali del settore.

Oggi, il business non può più esimersi dal ragionare in termini di sostenibilità, tenendo conto di tutte le sue tre sfaccettature: ambientale, economica e sociale (ESG). L’urgenza di operare sul mercato con un “purpose” non è mai stata così forte: la fiducia del consumatore va al brand che è capace di fare la cosa giusta. Una consapevolezza che si registra ormai anche nel mondo della finanza. La previsione di Larry Fink (lettera ai CEO gennaio 2020) del completo rimodellamento del settore finanziario è già realtà: per la prima volta questo agosto a Wall Street l’indice S&P Esg, quello più sostenibile, batte l’S&P tradizionale, registrando un guadagno del 12,63% contro il +9,74%.

Si concretizza il pensiero che animava, già negli anni 40 del secolo scorso, il professor Peter Druker, fra i padri delle scienze manageriali, che lo portava ad affermare: “…un’istituzione, come un individuo, non è un’isola a sé stante. Deve risolvere il problema fondamentale del bilanciamento fra i bisogni di concentrazione e autolimitazione e la salvaguardia dell’ambiente e la compassione per la comunità” (Peter Drucker, The Concept of the Corporation, 1946).

Non essere “un’isola a sé stante” ma far parte di un contesto (un mercato, un territorio, una comunità), rende il dialogo, e dunque la comunicazione, fondamentale per mantenere strette le relazioni necessarie ad agire avendo cura del pianeta e delle persone e allacciarne di nuove.

 

Cosa farà Barabino & Partners

 

Saremo per due anni advisor esclusivi sui temi della comunicazione all’interno di ESG Governance LAB di EticaNews, il primo network dedicato allo sviluppo di una rete di conoscenza, analisi e networking per una governance integrata della sostenibilità, aperto a tutti i player attivi sul fronte ESG e che raggruppa alcune fra le più importanti sigle attive in questo ambito.

La collaborazione ci vedrà impegnati in iniziative comuni che ci auguriamo possano contribuire a diffondere una cultura di comunicazione della sostenibilità e della responsabilità sociale quale mezzo per diffondere con trasparenza e puntualità processi e risultati, stimolare interazioni fruttuose e di crescita.

Non solo. Questo è il primo passo di una partnership che ha un più ampio obiettivo: Barabino & Partners ed EticaNews insieme per offrire ad aziende ed istituzioni finanziare un supporto consulenziale ragionato che coniughi le competenze e le conoscenze di EticaNews sulla sostenibilità e la nostra expertise nella comunicazione della sostenibilità. Insieme, offriremo una consulenza strategica e sistemica sugli aspetti della sostenibilità del business, volta a definire le politiche di sostenibilità a differenti livelli di complessità rispetto agli obiettivi individuati per poi valorizzarle attraverso le più opportune forme di reportistica e di comunicazione.

Costruire un diverso sistema economico è un esperimento complesso. Per questo, come già scriveva Keynes, ci occorre la collaborazione di tutte le intelligenze della nostra epoca. Noi offriamo a beneficio del futuro la nostra.

categorie: news / eventi