“1 Picasso for 100 Euro”

Comunicare un progetto di arte e filantropia

Quando arte e sostenibilità si prendono per mano, i risultati possono davvero essere straordinari.

Prendere un quadro del grande pittore spagnolo Pablo Picasso, quotato dagli esperti 1 milione di euro. Metterlo in palio tramite una lotteria internazionale. Devolvere i ricavi a un progetto umanitario per portare acqua pulita in diversi villaggi africani.

1 Picasso for 100 Euro” è la singolare idea dell’organizzazione no profit parigina Aider Les Autres – che ha trovato un modo per innovare la modalità di fare beneficenza raggiungendo un ampio pubblico a livello internazionale. Un’entusiasmante nuova modalità che intreccia con successo arte, filantropia e sostenibilità sociale.

Decisivo il ruolo della comunicazione. Barabino & Partners, forte dell’expertise nella comunicazione della responsabilità sociale e di prodotto, ha affiancato gli organizzatori nello sprint finale della campagna di raccolta fondi. Barabino & Partners Roma e Barabino & Partners Deutschland hanno fornito un supporto sinergico, assicurando una notevole visibilità su TV, emittenti radio e quotidiani nazionali in Italia e nei paesi germanofoni. I consolidati rapporti con le redazioni hanno consentito di ottenere una forte accelerazione della diffusione del messaggio, e dunque della vendita dei biglietti, in soli due mesi di lavoro.

Guardando ai risultati di questa seconda edizione, l’idea funziona davvero: 5,1 milioni di euro raccolti a fronte del valore di 1 milione di euro dell’olio su tela con firma di Picasso “Natura Morta” del 1921. L’opera, che è stata esposta al Museo Picasso di Parigi fino al giorno dell‘estrazione, è stata acquistata dal più grande collezionista privato di opere di Picasso, David Nahmad.

1 Picasso for 100 Euro” ha visto la partecipazione di oltre 51.000 persone che hanno tentato la sorte acquistando biglietti del valore di 100 euro ognuno. Il ricavato è stato destinato a progetti dell’associazione di beneficenza Care France Ong in diversi paesi dell’Africa per garantire l’accesso ad acqua potabile a migliaia di persone.

La vincitrice? Claudia Borgogno di Ventimiglia. Il suo biglietto n.1260346, estratto il 20 maggio presso la sede parigina di Christie’s, le era stato regalato dal figlio come regalo di Natale.

Il ricavato di questa edizione è stato superiore rispetto a quello ottenuto nella prima edizione del 2013. Un successo dunque confermato, che ha convinto gli organizzatori a mettersi subito alla caccia del prossimo Picasso da mettere in palio per una nuova lotteria da comunicare al mondo intero!

categorie: news / eventi