Barabino & Partners

10 anni negli Stati Uniti e una nuova sede al 30’ piano del Rockefeller Plaza 1 a New York City. Tra i finalisti del “Platinum US PR Awards 2021”

Barabino & Partners Usa LLC, la branch americana della nostra agenzia di comunicazione, compie 10 anni.

 

Nel 2011 davamo il via all’avventura oltreoceano con un obiettivo preciso: comunicare i valori e la bellezza del Made in Italy, supportare le aziende italiane nei loro processi di internazionalizzazione negli States.

 

Siamo partiti cogliendo la sfida di ritagliarci uno spazio in un mercato multiforme, ampio, e competitivo. Una sfida condivisa con le oltre 150 aziende che abbiamo accompagnato in questi 10 anni di attività. Grazie alla loro fiducia abbiamo avuto la possibilità di raccontare le eccellenze del food, sfatare certi luoghi comuni, presentare a Wall Street il valore delle imprese italiane.

 

Ci ha guidato l’approccio multiculturale, cifra distintiva di tutte le sedi estere del Gruppo Barabino & Partners, che ci ha consentito di ideare e gestire con successo progetti di comunicazione integrata online e offline, mettendo a fattor comune attività di PR, social media management, influencer marketing e creative storytelling, in particolare nei settori del food & beverage, agroalimentare, ristorazione e design.

 

Abbiamo affinato la nostra capacità di trovare le prospettive più efficaci per valorizzare l’italianità, nella comprensione e nel rispetto delle sensibilità di una città sfaccettata come New York e di un paese ricco di diversità come gli Stati Uniti. Consapevoli dell’importanza delle relazioni nel momento d’ingresso in un nuovo ecosistema, abbiamo instaurato un dialogo fruttuoso con istituzioni statunitensi e italo-americane, anche mettendo a servizio la nostra professionalità.

 

Il traguardo non è stato sbarcare 10 anni fa, ma crescere in un’arena grande, esigente e altamente competitiva. Sin dalla costituzione, ci siamo impegnati in un percorso di sviluppo significativo nel “paese più stimolante del mondo”, come lo ha definito Luca Barabino. L’accelerazione del business negli ultimi 4 anni ha portato Barabino & Partners USA, guidata dal CEO Marco Lastrico, ad un sostanziale raddoppio del fatturato e ad una previsione di chiusura del 2021 con il miglior risultato di sempre in termini di giro d’affari.

Siamo diventati un punto di riferimento della comunità economica italiana negli Stati Uniti con un posizionamento distintivo. Per questo siamo molto fieri che Barabino & Partners sia stata nominata tra i finalisti dei prestigiosi Platinum PR Awards 2021, organizzati da PR News, per la categoria “Agenzia Boutique dell’anno” (premiazione durante questo mese, finger crossed!).

 

Oggi guardiamo al futuro con rinnovato ottimismo e da una nuova prospettiva: i nuovi uffici al 30’ piano di 1 Rockefeller Plaza.

1 rockefeller plaza nuova sede barabino & partners USA

Festeggiamo questo compleanno “regalandoci” una casa a Rockefeller Center, il set dell’anima newyorkese che racchiude dal business ai concerti, senza dimenticare l’iconico Albero di Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio dove Richard Gere guardava Winona Ryder pattinare in “Autunno a New York”.

Così, dalla nostra sede di New York, osserviamo la pulsante ripresa dell’economia americana e la “capitale del mondo” che ritrova, post-pandemia, tutta la sua vivacità, sempre pronti a cogliere le sfide di una stagione ricca di opportunità per le realtà italiane negli Stati Uniti. Infatti, “una cosa appare certa”, sottolinea Marco Lastrico: “New York è e ha ripreso a essere il centro del business internazionale, nonché una città di grande attrazione multiculturale”.

 

Le riflessioni integrali di Luca Barabino e Marco Lastrico sono anche su Il Sole 24 Ore, Forbes Italia, Il Secolo XIX, Affari Italiani e Il Corriere della Sera. 

 

rockefeller plaza 1 nuova sede barabino & partners USA

categorie: news / eventi