La digitalizzazione dei pagamenti è un processo che l’Italia sperimenta oggi con forza particolare. Il volume dei pagamenti digitali è già aumentato del +23% rispetto al 2020, passando da 118 a 145,6 miliardi di euro, registra l’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, con un incremento dei pagamenti Mobile di oltre l’80%. Una crescita importante, ma relativa. Secondo i dati della Banca Centrale Europea, infatti, l’Italia si posiziona al 25° posto tra i 27 stati membri nella graduatoria dei Paesi dell’UE più abituati alle transazioni digitali. Il mercato italiano è dunque nel pieno della trasformazione.
È in questo contesto che il settore bancario ripensa la propria offerta per una clientela sempre più digitalizzata che si aspetta sicurezza e fluidità nella gestione del proprio denaro, possibilmente con un semplice tocco su smartphone, ma anche risposte adeguate all’abitudine ormai consolidata degli acquisti online.
BBVA offre agli italiani la soluzione: una banca digitale universale con una proposta di alto valore e un’esperienza personalizzata sulla base delle esigenze di ogni cliente che combina l’offerta di prodotti e la solidità di una banca tradizionale con la capacità di innovare meccanismi e processi in chiave digitale. Dopo oltre 30 anni di attività bancaria wholesale nel mercato italiano, BBVA inaugura l’ingresso nel settore retail.
La proposta fa leva sull’indiscussa leadership di BBVA nella digitalizzazione. Riconosciuta da Forrester per il quinto anno consecutivo come leader nella digital experience in Europa, garantisce oggi a ben 38 milioni di clienti un’interazione di valore attraverso i canali digitali. Più del 62% lo fa attraverso l’applicazione mobile e 7 vendite su 10 vengono effettuate in maniera digitale.
Conto con una carta di debito online senza spese o commissioni, nessuna commissione per i bonifici, compresi quelli immediati, prelievi di contanti gratuiti a partire da 100 euro in qualsiasi sportello ATM della zona euro e un servizio di pagamento mobile con Samsung Pay, Google Play o Apple Pay. Per esperienze d’acquisto semplici e veloci, ma soprattutto sicure. BBVA infatti porta per la prima volta in Italia una carta che non ha né PAN (numero di carta) nè CVV (codice di verifica) stampati. Il codice di verifica viene generato dall’applicazione ogni volta che il cliente fa un acquisto, garantendo così maggiore sicurezza alla transazione.
L’esperienza di digital banking si arricchisce anche di strumenti che aiutano i clienti a risparmiare e controllare le proprie spese dall’app in modo comodo e semplice e di prodotti di finanziamento pensati per le loro esigenze quotidiane, disponibili in un click e a prezzi competitivi.
Al via, dunque, una nuova idea di banca che pone la persona al centro di un’esperienza digitale e ottimizzata in funzione dei suoi bisogni. Un’iniziativa che noi di Barabino & Partners abbiamo supportato nelle attività di comunicazione e media relations.
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