Il presidio della comunicazione del Made in Italy in America

Marco Lastrico rieletto nel Board of Directors della Italy-America Chamber of Commerce

Per un’impresa italiana, avviare e gestire un percorso di internazionalizzazione rappresenta senza dubbio un’opportunità e gli Stati Uniti una delle mete storicamente più ambite. Se è vero che il Made In Italy è universalmente apprezzato per qualità, innovazione e artigianalità dei suoi prodotti, gli USA rappresentano il terzo mercato di esportazione per l’Italia e, sul territorio americano, sono presenti oltre 1.200 aziende italiane.

 

Per approdare con successo in un mercato estero è fisiologica la ricerca di supporto, di confronto con chi è già presente su quel mercato. Proprio per far fronte alle necessità pratiche e operative degli imprenditori italiani nel confronto con il mercato americano, le sue particolarità e le sue regolamentazioni, nasceva nel 1887 la Italy-America Chamber of Commerce (IACC), un’organizzazione che raccoglie le imprese italiane su territorio americano, attivando e promuovendo un networking virtuoso sia fra di esse che con le agenzie governative, le associazioni commerciali e le organizzazioni internazionali.

 

Oggi, la IACC è un’associazione che rappresenta oltre 350 aziende italiane, dalle più piccole startup alle grandi multinazionali, appartenenti a settori differenti, dal food&beverage con aziende del calibro di Ferrero, del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fratelli Beretta, Eataly e Fabbri, alla moda con Kiton, Luxottica, Calzedonia, Kiko, servizi finanziari e legali come Dunnington, Bartholow & Miller, Tarter Krinsky and Drogin, Pavia & Harcourt, istituti bancari come Intesa San Paolo, Unicredit e Merryll Lynch e molte altre importanti realtà.

 

L’impegno dell’IACC, sotto la guida di Federico Tozzi e Alberto Milani, è quello di mettere a servizio comune le esperienze e le diverse prospettive acquisite nel tempo e organizzare iniziative funzionali alla crescita del business, sempre in ascolto delle esigenze dei propri associati, fornendo un accesso privilegiato a insights di valore e competenze specifiche nonché creando opportunità di networking tra potenziali partner commerciali.

 

Come Barabino & Partners, attivi sin dal 2011 nella comunicazione del Made In Italy negli Stati Uniti attraverso Barabino & Partners USA con sede a NY, siamo orgogliosi di essere parte attiva dell’IACC, grazie alla ri-elezione di Marco Lastrico, Partner e CEO di B&P USA, nel Board of Directors dell’Associazione in carica fino al prossimo 2023. Marco è uno dei membri più giovani del Board a testimonianza della volontà dell’Associazione di evolversi, di abbracciare e offrire nuove chiavi di lettura del mercato americano.

 

 

Perché se relazione è comunicazione, Marco porta il punto di vista e l’esperienza del comunicatore, tanto più preziosa in quanto gli aspetti legati alla comunicazione del Made In Italy in territorio americano rappresentano un punto di snodo fondamentale del percorso di internazionalizzazione delle imprese italiane.

 

categorie: news / eventi