BARABINO & PARTNERS

Al via il processo di trasformazione in Società Benefit

“Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente”, diceva Gandhi. Oggi, complici le rinnovate consapevolezze che la pandemia ha portato con sé, Barabino & Partners decide di intraprendere un nuovo percorso di trasformazione, avviandosi a diventare società benefit.

 

In un contesto in cui la sostenibilità, nelle sue tre declinazioni ambientale, sociale e di governance, diviene pilastro dello sviluppo futuro di brand e aziende, la nostra società compie un importante passo, naturale evoluzione dell’impegno sociale e ambientale profuso fin dagli anni ‘90 e in particolare nel 2020, per noi l’anno della resilienza, e nel 2021, l’anno della condivisione.

 

Cosa significa per noi diventare società benefit? Abbracciare una nuova idea di azienda e del fare impresa. Formalizzare la consapevolezza del fatto che “l’impresa non deve pensare solo a sé stessa ma a tutto l’ecosistema che la circonda”, come rilevava Luca Barabino in conversazione con Forbes già a maggio del 2020. Prendere l’impegno di affiancare agli obiettivi di profitto – perché le imprese per essere utili al sistema sociale, economico e di sviluppo devono essere profittevoli – quello di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

 

Per la nostra società si tratta di cristallizzare una profonda convinzione: occorre reinterpretare il perseguimento del profitto così come lo abbiamo tradizionalmente conosciuto. Occorre ridefinirne i contorni in un’ottica di giusto profitto”, come affermò Barabino fin in tempi di prepandemia, affinché l’azienda stessa possa svolgere sul mercato, nel territorio e nelle comunità di riferimento – verso clienti, dipendenti, collaboratori e stageur, ma anche supporter e fornitori in primis – un ruolo utile in relazione alle problematiche ambientali e sociali.

 

È per questo che formalizziamo l’avvio del processo di trasformazione di Barabino & Partners in società benefit, con il supporto consulenziale di PwC e PwC TLS. Un iter che, come naturale, ci vedrà impegnati a lungo ed evolverà la “carta d’identità” stessa di Barabino & Partners: il suo statuto societario che diverrà espressione di un’attività d’impresa che va anche nella direzione di una gestione non solo profittevole, ma anche di impegno responsabile verso definiti obbiettivi.

 

La nostra impostazione storica e tanto più attuale si basa sull’idea che l’impresa debba contribuire alla creazione di obbiettivi che troppo a lungo sono stati tradotti principalmente in potere di spesa, tralasciando invece gli aspetti legati alla relazione e all’empatia, all’attenzione al benessere delle persone e alla preservazione dell’ambiente, nonché alle condizioni di svolgimento delle attività – in senso di condivisione, clima e appartenenza – dell’impresa. Esiste una proporzionalità inversa fra reddito e felicità tale per cui, oltre una certa soglia, all’aumentare del reddito, diminuisce la felicità intesa quale condizione di benessere fisico e mentale.

 

Cosa è in grado di generare un impatto positivo sul benessere? Un bene atipico per molti aspetti, troppo spesso percepito come “costo” in termini di tempo e denaro: la relazione. Eppure, è la linfa vitale della società civile in tutte le sue dimensioni. E in particolare, instaurare, coltivare, accrescere e valorizzare relazioni è da sempre la missione di Barabino & Partners, consapevole del loro immenso valore generativo di opportunità, crescita, integrazione, innovazione che oggi si fa ancora più forte.

 

Diventare società benefit significherà quindi avere come obbiettivo un impatto positivo anche e soprattutto riscoprendo un purpose non estraneo, bensì connaturato nel nostro DNA che guiderà le future scelte strategiche di B&P nel rispetto dei principi di responsabilità, sostenibilità e comportamenti rigorosi ed etici.

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