Barabino & Partners

Un 2021 all’insegna della condivisione

In un 2020 che ha stravolto i paradigmi stessi dello stare al mondo, individuavamo la relazione quale forza motrice di un futuro che sembrava indecifrabile, ricercando la resilienza nelle radici più profonde della comunità Barabino & Partners, scoprendo nuove vie e dimensioni del nostro stare insieme. Perché se è vero che molto cambiava e ancora sta cambiando, restava e anzi diventava più forte la voglia di non restare soli, di condividere esperienze, punti di vista, soluzioni, progetti e orizzonti.

 

È proprio il concetto di condivisione che ci ha guidato nel 2021, naturale messa a fuoco per un’azienda che sceglie di interpretare l’impegno ESG nel senso di una proattiva presenza sul mercato in termini di giusto profitto, vicinanza al territorio e alla collettività locale, valorizzazione delle persone, supporto ai clienti e rispetto dei fornitori.

 

Abbiamo scelto di privilegiare la condivisione nel suo più profondo significato di “avere in comune” piuttosto che “spartirsi” e così ci siamo mossi nel solco di una rinnovata attenzione ai fattori ambientali, sociali e di governance.

 

Abbiamo perseguito con perseveranza, nell’ambiguità che ancora caratterizza lo scenario in cui ci muoviamo, un’idea a cui abbiamo dato forma e sostanza che abbiamo reso principio guida di questo 2021.

 

Il cammino che la società e le sue persone hanno attraversato quest’anno, che ci ha riservato anche importanti traguardi come il decimo compleanno della nostra sede newyorkese e l’ingresso di numerose giovani risorse, si è rivelato positivo, confermandoci che la chiave di lettura scelta è effettivamente diventata forza motrice della quotidianità di ognuno di noi.

 

Per questo, sul solco dello scorso anno, anche per il 2021 il Consiglio di Amministrazione della società ha assunto decisioni straordinarie, destinando un “Riconoscimento Condivisione” a tutti i dipendenti, collaboratori e stageur non coinvolti nei piani di incentivazione o nei sistemi di retribuzione variabile, per un totale di oltre 60 risorse fra Italia ed estero.

 

Un riconoscimento di grande valore emotivo per la società, che vede in questo modo la totalità dei propri dipendenti, collaboratori e stageur in Italia beneficiare di una forma concreta di vicinanza e supporto.

 

Assegnato anche quest’anno il riconoscimento Best Employee of the Year, dedicato ai dipendenti che si sono particolarmente distinti per la loro attività professionale. Ricevono il premio per questa quarta edizione Letizia Castiello e Roberta Triscari, insieme alle nostro più sentito ringraziamento per l’entusiasmo e la dedizione che hanno contraddistinto la loro professionalità.

 

 

Nel 2021 si aggiunge un ulteriore tassello alla condivisione. A beneficio di tutti i dipendenti e collaboratori e delle loro famiglie, la società ha inoltre finalizzato la mise en place del nuovo Portale Welfare B&P, in collaborazione con Edenred, il principale player mondiale nel mercato dei servizi welfare alle aziende. Una soluzione integrata che include in un unico spazio tutti i servizi di cui è possibile beneficiare per un ventaglio che include percorsi formativi e di crescita personale, sport, viaggi, assistenza sanitaria, previdenza ed altro.

 

Se condivisione significa anche attenzione al territorio e alle collettività, anche quest’anno il Consiglio di Amministrazione della società ha deliberato un nuovo contributo di solidarietà a beneficio sia della Fondazione “Opera San Francesco per i Poveri”  che della ONLUS “Pane Quotidiano” entrambe di Milano che forniscono pasti caldi quotidiani a poveri e bisognosi.

 

I contributi saranno erogati a gennaio 2022, a valle dunque delle festività natalizie perché spesso, dopo le festività…le esigenze dei più bisognosi sono più facilmente dimenticate.

 

Ma ci sono altre collettività e territori, con cui condividiamo aria, terra e futuro che la società ha scelto di supportare. Nasce quest’anno in Kenya la foresta Barabino & Partners, in collaborazione con la BCorp Treedom che pianta alberi in sistemi agriforestali per favorire la biodiversità, contribuire ad assorbire le emissioni di CO2 e fornire alternative agricole redditizie alla popolazione locale.

 

 

L’albero e il verde di Barabino & Partners, in viaggio dal lontano 1985, giungono così nel continente africano sotto forma di supporto concreto al pianeta e alle persone: i 250 alberi della Foresta Barabino & Partners porteranno infatti benefici ambientali e soprattutto economici, poiché le specie da frutto garantiranno un reddito supplementare alle comunità locali.

 

Infatti, oggi più che mai il nostro marchio rappresenta un impegno condiviso: contribuire a un nuovo modello di sviluppo, più attento alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere delle persone. La Foresta arriva per Natale: un dono personale di Luca Barabino a tutti i professionisti, collaboratori e stageur che ogni giorno contribuiscono a mantenere robusto il tronco, salde le radici, brillanti le fronde di quel grande albero che è Barabino & Partners.

 

Il nostro 2021 si chiude quindi nella consapevolezza di essere riusciti a concretizzare una positiva reinterpretazione dei valori fondanti della società, arricchendoli di nuovi significati.

 

Ci auguriamo che l’ormai prossimo 2022 sia decisivo per una fiduciosa ripresa. Noi di Barabino & Partners procederemo sul sentiero tracciato, con l’impegno necessario a garantire la sempre maggiore responsabilità verso le nostre persone, l’ambiente e le collettività territoriali, sempre attenti a cogliere novità e opportunità fra le pieghe del cambiamento.

categorie: news / eventi

il percorso
tappe storia e sostenibilità B&P 2