LA CANTERA BARABINO & PARTNERS

Un percorso di crescita

Ho iniziato il mio periodo da canterano in Barabino & Partners nel novembre del 2021, guidato da tanta curiosità, voglia e interesse. Fin dal primo giorno, il mio tutor è stato Federico Steiner, Partner e Direttore generale della società.

Durante i miei studi, ero rimasto molto colpito da questa materia, tanto da volerla approfondire anche da un punto di vista professionale. Quindi, quale modo migliore, se non lavorare in una delle società di consulenza tra le più prestigiose del campo?

Da subito, ho capito che cosa significasse fare parte di Barabino & Partners e, soprattutto, il motivo per cui i tirocini in B&P venissero chiamati “Cantera”: un termine ben noto agli appassionati di sport per indicare i settori giovanili delle società sportive di calcio, basket, rugby e pallavolo. Insomma, sport di squadra.

E infatti, in B&P ho potuto sperimentare proprio quei principi cardine della Cantera: sono stato preso per mano e guidato in un percorso di apprendimento e crescita specifico sui miei personal tools and skills.

Grande passione, rispetto e dedizione. Queste le caratteristiche del team di Barabino & Partners, che mi hanno permesso di sentirmi coinvolto nelle dinamiche aziendali e professionali quotidiane.

 

 

Nel corso della mia personal experience, ho cercato di rimanere sempre con le orecchie aperte, così da riuscire ad assimilare il più possibile anche quando non ero coinvolto in prima persona. Questi mesi di Cantera in B&P sono così stati una vera e propria full-immersion nel mondo della comunicazione, dove nulla è lasciato al caso: il perfetto equilibrio tra teoria e pratica di questo programma mi ha permesso di capire velocemente gli strumenti e le tecniche del mestiere. Dalle politiche di comunicazione alle strategie, dall’identificazione degli stakeholders alle attività che li coinvolgono; nell’ambito delle media relations, in particolare, i comunicati e la rassegna stampa, le cartella stampa, la lettura attenta dei quotidiani, volta a comprendere il significato della singola notizia.

Grazie a tutto ciò, il mio periodo di adattamento si è notevolmente ridotto rispetto a quanto mi aspettassi, fornendomi gli strumenti necessari per sentirmi sicuro e pronto a contribuire ai successi dall’agenzia. Da un mio iniziale supporto ai colleghi su diverse attività, fino al mio diretto apporto a numerosi e stimolanti progetti. Ho avuto anche la preziosa opportunità di entrare in contatto con i diversi campi della comunicazione corporate, partendo ad esempio da quella istituzionale, passando per quella legale e finanziaria, fino a esplorare il mondo della comunicazione digitale.

 

Come risultato di quest’appagante esperienza semestrale, ho realizzato di voler lavorare nel mondo della comunicazione, che sento ora rispecchiare appieno le mie attitudini.

 

Niccolò Fornara

 

***

 

Contribuire alla formazione sul campo dei giovani è da sempre una vocazione per Barabino & Partners. Per questo, il programma di tirocinio La Cantera è strutturato in modo da coinvolgere i partecipanti, rendendoli parte attiva nei progetti di consulenza in comunicazione d’impresa.

La rubrica “Parola ai Giovani” è uno spazio a loro dedicato: la penna (o meglio, la tastiera) va all’entusiasmo, alla curiosità, alla meraviglia di chi intraprende i primi passi di un mestiere, quello del comunicatore, che richiede molta attenzione, grandi capacità e impegno costante. Con l’augurio che qui possano essere raccolti i ricordi dell’inizio di una carriera ricca di soddisfazioni.

categorie: Parola ai Giovani