BARABINO & PARTNERS

Al fianco di De Nora per l’ingresso in Borsa

Lo scorso 30 giugno, per De Nora suonava la campanella a Piazza Affari, dando così inizio alla quotazione in Borsa della società. Un’operazione coraggiosa, quella che ha visto la multinazionale italiana sfidare i mercati in un momento di grandi incertezze e nervosismi.

 

De Nora è una realtà nata nel 1923 dall’intuizione del suo fondatore, Oronzio De Nora. Oggi, l’azienda è leader mondiale nel settore degli elettrodi e in quello delle tecnologie per il trattamento delle acque ma, soprattutto, sta investendo nel futuro con lo sviluppo dell’idrogeno verde. Un impegno reale e concreto di business e di visione che, nell’attuale contesto di crisi energetica, afferma un’innata propensione ad una crescita sostenuta.

 

Poter comunicare in modo efficace un’operazione simile è sostanziale in termini di valorizzazione e posizionamento. Per noi, era fondamentale riuscire a trasmettere ai media le qualità distintive di De Nora, la solidità finanziaria e l’ottica industriale di lungo periodo. A queste si è affiancato un set di valori molto forte e sentito in azienda, tra cui la coesione, la dedizione e il coraggio dimostrati nel corso dei mesi antecedenti al debutto su Euronext Milano. Valori che hanno fatto la differenza: la coesione di un gruppo unito per raggiungere un obiettivo comune; la dedizione nel dare meglio di sé anche nelle condizioni più avverse; il coraggio di portare a termine la quotazione, nonostante un contesto di mercato assai complesso e, ancor più, il coraggio di cercare e cogliere le diverse opportunità di crescita in questo particolare momento storico.

 

 

Le nostre attività in qualità di Communication Advisor si sono quindi concentrate sul supporto strategico e operativo dell’operazione attraverso la valorizzazione sui media delle distintività dell’azienda, in primis in Italia, ma anche nei mercati di Regno Unito e Germania. Abbiamo poi lavorato attivamente a un posizionamento che evidenziasse le peculiarità e le leadership di De Nora nei diversi business in cui opera.

 

Ai cinque mesi di attività straordinaria in preparazione al debutto a Piazza Affari seguirà un mandato di carattere corporate: una collaborazione sinergica e costante dei nostri team di Barabino & Partners Italia, Germania, UK e USA, volto a mantenere e accrescere il posizionamento di De Nora, veicolandone le distintività sul mercato.

categorie: finanza , news / eventi