“Coloro che svolgono la professione conoscono e riconoscono a Luca il merito di aver dato valore ai Comunicatori e di aver contribuito a svolgere un ruolo importante in quel processo complesso di educazione e sensibilizzazione culturale sull’importanza della Comunicazione per lo sviluppo delle imprese e del Sistema Paese.
Luca Barabino è un ‘uomo simbolo’ nel mondo della Comunicazione, è – come racconta il logo della sua società – l’uomo in bicicletta che trasporta in spalle un albero. Un simbolo che bene descrive le difficoltà quotidiane del Comunicatore che però riesce – sempre – a risolvere situazioni di complessità. In Italia così come nel mondo.
Nel 2021, per il quinto anno consecutivo, Barabino & Partners, è stata premiata ai Financecommunity Awards, contest organizzato e diretto da Financecommunity.it. Un contest arrivato alla sesta edizione e che ben cinque anni consecutivi ha visto sul podio più alto Barabino & Partners e i suoi Comunicatori. Inoltre, secondo Mergermarket – primario istituto di valutazione internazionale – la società è 5° in Europa e 8° nel mondo nel ranking degli Advisor di Comunicazione Corporate/Finanziari per numero di operazioni.
Oggi premiamo Luca Barabino per la sua autorevolezza. A lui il Premio Ferpi 2021 PR Internazionali.”
Questa la motivazione, davvero particolare e gratificante, dell’assegnazione del Premio FERPI 2021, avvenuta lo scorso 14 febbraio a Milano, presso Areapergolesi Events.
Un premio di prestigio, conferito in occasione del 50’ anniversario della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, per raccontare e valorizzare il ruolo della comunicazione, ormai strategico per le organizzazioni pubbliche e private.
Ad aggiudicarsi il Premio FERPI 2021 per la categoria PR internazionali è stato proprio Luca Barabino, Founder e AD di Barabino & Partners, ritenuto “uomo simbolo” nel mondo della Comunicazione.
Una motivazione che premia la dedizione e l’impegno per una professione in continua evoluzione, complessa e altresì sfidante. Un premio, quello per PR Internazionali, che arriva proprio in un momento di crescita internazionale per B&P, che con l’acquisizione di B2P Communications Consultant, rafforza la sua presenza in Germania ed entra nel mercato francese.
Le poche parole di Luca Barabino alla cerimonia si sono concentrate sul ruolo imprescindibile della relazione, fulcro della strategia direzionale dell’azienda da lungo tempo. Già nell’aprile 2020, in una “Lettera aperta al mercato” pubblicata su il Corriere della Sera e La Repubblica, l’AD affermava che “con la pandemia “abbiamo cambiato abitudini, consuetudini, stili di vita delle persone, ma la ‘relazione’ è e rimarrà al centro delle nostre vite”. Parole oggi ancor più attuali, che, allora, rappresentavano l’inizio di un radicale cambiamento dei canoni e dei contenuti di comunicazione, risultando così antesignane.
Luca Barabino ha voluto condividere il merito di questo premio con tutti i colleghi di B&P “perché è insieme alle persone con cui lavoriamo, confrontiamo, ascoltiamo e anche divertiamo ogni giorno – da tanti anni con molti di noi e da tempi recenti con i più giovani – che abbiamo e ho raggiunto questi risultati.”
Qui il link al video completo della cerimonia di consegna del Premio Ferpi 2021.
categorie: premi