Comunicare il made in Italy in Germania: Barabino & Partners al convegno “Investire in Germania, una opportunità per le imprese italiane”

 

Nonostante l’attuale congiuntura economica sfidante, la Germania continua a rappresentare il mercato di riferimento in Europa, nonché il partner commerciale privilegiato per l’economia italiana. Un tessuto imprenditoriale stabile e competitivo – caratterizzato da politiche economiche particolarmente favorevoli al “fare impresa” e ad attrarre investimenti esteri – dove il volume di interscambio con una regione come la Lombardia equivale a quello con una nazione come il Giappone.  

Questo uno dei temi cardine del convegno Investire in Germania, una opportunità per le imprese italiane, con cui lo studio legale Nunziante Magrone ha riunito ieri – nei propri uffici di Roma – rilevanti protagonisti della business community italo-germanica, con la collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia e col Germany Trade & Invest (GTAI).

All’appuntamento è intervenuto Federico Steiner, Partner e Direttore Generale di Barabino & Partners, che attraverso la propria controllata Barabino & Partners Deutschland – da dieci anni – supporta le aziende italiane nel loro percorso di comunicazione del made in Italy sul territorio tedesco.

Tanti gli spunti emersi sul tema della comunicazione. Dall’importanza di uno studio approfondito delle caratteristiche del settore di riferimento nel territorio tedesco, alla centralità di un piano di azione con una costruzione di messaggi che tengano conto della diversity. Senza dimenticare l’analisi della percezione che il paese ospitante ha dell’expertise italiana in quella determinata industry e una buona dose di intercultural-agility e flessibilità.

Elementi imprescindibili per generare quel clima di fiducia necessario alla buona integrazione di un player straniero nel tessuto socio-economico tedesco, favorendo dunque il radicamento e la crescita del business.

I presenti hanno avuto modo di ascoltare diversi case-study – scelti all’interno del track-record di Barabino & Partners Deutschland – in cui la comunicazione ha giocato un ruolo chiave nella costruzione di una solida reputazione di un marchio italiano all’interno del mercato tedesco.  


categorie: