Mergermarket

Barabino & Partners leader nella comunicazione finanziaria: 1° in Italia per operazioni di M&A gestite nel corso del primo semestre 2020

Nel primo semestre di un anno che passerà alla storia per gli effetti della pandemia da Covid-19, le operazioni di Merger & Acquisition (M&A) presentano un andamento a due facce. Anche in questo comparto, infatti, i primi tre mesi del 2020 hanno mostrato un buon andamento, che consolidava il percorso di crescita degli ultimi 10 anni, ma il diffondersi del Coronavirus ha portato a una decisa frenata dell’economia e, con essa, delle operazioni straordinarie. Se nel primo trimestre 2020 sono state formalmente chiuse in Italia 231 operazioni (18 in più rispetto ai primi tre mesi del 2019) per un controvalore complessivo di circa 9,2 miliardi di Euro, in forte crescita rispetto ai 6,6 miliardi di controvalore del primo trimestre dello scorso anno (+40%), a livello globale, al 30 giugno, il numero di operazioni è sceso del 32% e il controvalore si è più che dimezzato, con un calo del 53% anno su anno.

È in questo contesto fuori dall’ordinario che l’agenzia di comunicazione Barabino & Partners, secondo i numeri più recenti sul mercato M&A pubblicati da Mergermarket  – istituto internazionale indipendente, specializzato nel monitoraggio e nell’elaborazione dei dati relativi ai deal di M&A a livello internazionale – vede confermata la propria leadership italiana nonché il presidio dei mercati esteri.  La classifica di Mergermarket relativa al primo semestre 2020 posiziona Barabino & Partners al primo posto in Italia per numero di operazioni assistite, con all’attivo 18 deal, al settimo posto in Europa per deal count e al quattordicesimo nella classifica Global sempre per numero di operazioni. Un riconoscimento del posizionamento distintivo della società nel settore della comunicazione finanziaria.

“Il primo semestre di quest’anno è stato indubbiamente caratterizzato dalla pandemia mondiale che ha rallentato il mercato M&A a livello mondiale. Anche in questo settore possiamo riscontrare un “prima”, un “durante” e un “dopo”: il report Mergermarket fotografa il “prima” e il “durante” – evidenzia Luca Barabino – In Italia, infatti, il primo trimestre ha registrato una crescita di operazioni concluse rispetto ai primi 3 mesi 2019 per un controvalore anch’esso in crescita del 40% sullo stesso periodo del 2019. Aprile, maggio, giugno rappresentano invece il “durante” emergenza e hanno fortemente impattato sul semestre, rendendolo meno performante rispetto all’anno scorso sia per deal count (381 operazioni contro le 500 dei primi sei mesi del 2019) che per controvalore (-16,2%). Adesso, ci aspetta il “dopo”. Una stagione di opportunità per il mercato italiano che Barabino & Partners, sul fronte della comunicazione, sarà orgogliosa di supportare”, conclude Barabino.

I risultati ottenuti mostrano una volta di più l’importanza del percorso di internazionalizzazione intrapreso dal Gruppo Barabino & Partners negli ultimi 15 anni, come si evince dai risultati sul mercato spagnolo, dove passiamo dal settimo al quinto posto per numero di operazioni nel primo semestre dell’anno.

 

Per tutte le classifiche, consulta le PR advisors Global & Regional League Tables 1H2020

categorie: news / eventi