Comunicazione del Made in Italy all'estero - B&P DEUTSCHLAND

Unifarco, la cosmetica in co-branding a servizio delle farmacie

Co-branding nel settore cosmesi in farmacia? Non è cosa conosciuta da tutti. Ma il Gruppo Unifarco, nato nel 1982 ai piedi delle Dolomiti bellunesi ne ha fatto da sempre il suo modello di business tanto da essere riconosciuto come pioniere della cosmetica di alta qualità per le farmacie in Italia e Europa. Un settore oggi in grande ascesa vista la crescente attenzione dei consumatori all’acquisto di prodotti skincare certificati e sostenibili.

Fondato da farmacisti e partecipata per oltre il dieci percento da farmacie clienti, Unifarco progetta, produce e distribuisce – con etichette personalizzate – prodotti di cosmetica in esclusiva per un network di oltre 5.000 farmacie in tutta Europa, una comunità scientifica che condivide la stessa filosofia e gli stessi valori: fare della farmacia un punto di riferimento nell’offerta di prodotti e consulenza per la cura della persona.

Con un investimento annuale di circa il 4% del fatturato in ricerca e sviluppo, il gruppo Unifarco dedica inoltre una particolare attenzione all’innovazione e allo sviluppo etico e sostenibile: lo dimostrano i 16 brevetti depositati dal 2005 ad oggi e una serie di certificazioni che attestano la continuità di qualità dei prodotti e le pratiche di buona fabbricazione.​ Tra queste, in particolare la certificazione EPD® che attesta il livello di impatto ambientale dell’intero ciclo di vita di un prodotto, ottenuta da Unifarco come unica azienda del settore della cosmesi a livello mondiale.

Nel 2021 il Gruppo ha festeggiato i 10 anni di attività della sede Unifarco Deutschland situata vicino Monaco di Baviera. Per l’occasione, la divisione Barabino & Partners Deutschland ha supportato l’azienda nell’organizzazione della prima conferenza stampa in Germania del Gruppo (preparazione dei materiali di comunicazione in lingua tedesca, gestione degli inviti e del successivo follow-up sulle uscite editoriali) durante la quale il management ha raccontato l’innovativo modello di business del gruppo, il percorso di crescita in Germania e presentato la nuova Linea Premium del marchio “Farmacisti Preparatori”, la prima a presentare in farmacia un packaging al 100% ecologico.

Accompagnare il Gruppo Unifarco nella sua prima conferenza stampa ai media tedeschi ha significato soprattutto contribuire a far conoscere e apprezzare all’estero il know-how e l’imprenditorialità italiana di qualità. Per questo la comunicazione del Made in Italy che svolgiamo attraverso le sedi estere di Londra, Berlino e New York ci rende sempre particolarmente orgogliosi.

categorie: news / eventi