TRUE ITALIAN TASTE: combattere il falso Made In Italy all’estero attraverso la comunicazione

100 miliardi di euro è il valore del falso Made in Italy agroalimentare nel mondo calcolato nel 2019 da Coldiretti. L’Italian Sounding, fenomeno che identifica l’utilizzo improprio di parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che richiamano all’Italia nel proporre al mercato alimenti che non hanno nulla a che fare con il sistema produttivo italiano, ha conosciuto un incremento del +70% negli ultimi dieci anni. Un fenomeno che Barabino & Partners nella sua attività di comunicazione del Made in Italy all’estero si è spesso trovata a fronteggiare elaborando strategie di comunicazione mirate.

Perché il fenomeno dell’Italian Sounding è in crescita? Secondo Coldiretti, due le cause principali: le guerre commerciali che hanno generato un boom di produzione locale del Made in Italy taroccato e la “voglia” di Italia all’estero con la moltiplicazione di imitazioni a basso costo.

 

Come contrastare il fenomeno del falso Made In Italy?

Garantendo informazione, comunicando in modo accessibile e coinvolgente quelle caratteristiche che distinguono i prodotti Made In Italy dalle imitazioni e che li rendono unici al mondo.

Per questo, il Ministero dello Sviluppo Economico ha promosso e finanziato il progetto progetto True Italian Taste che Assocamerestero e le Camere di Commercio italiane all’estero stanno portando avanti, ognuna sul proprio territorio di competenza. Nato con l’obiettivo di contribuire a contrastare questo fenomeno dannoso per l’industria agroalimentare italiana, sia in termini di fatturato che di immagine, il progetto è parte della più ampia campagna internazionale “The Extraordinary Italian Taste”.

Barabino & Partners Deutschland, specializzata nella promozione e comunicazione del Made in Italy nell’area germanofona, accompagna dal 2018 il suo partner partner ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania nella comunicazione del progetto in Germania, proponendo e creando contenuti per i social media, per i canali online e per i materiali informativi relativi all’iniziativa.

La campagna di sensibilizzazione “The Extraordinary Italian Taste” è nel suo complesso di ampissimo respiro, prevede azioni di comunicazione mirate e a lungo termine verso target ben definiti: consumatori, distributori, buyer e moltiplicatori sia sul territorio italiano che su quello tedesco. Sono stati ad esempio organizzati viaggi di buyer tedeschi in Emilia Romagna, Marche e Puglia, cooking show e masterclass in diverse città tedesche con la collaborazione di rinomate scuole di cucina e la partecipazione di cuochi italiani stellati. Il tutto nel segno della promozione dell’autentica cucina italiana e della provenienza certificata dei suoi prodotti.

Noi di Barabino & Parteners abbiamo – insieme ad ITKAM – raccontato ai tedeschi biografie di cuochi e sommelier, ricette tradizionali e ricette innovative, prodotti locali e universali come la pizza e il gelato. Abbiamo raccontato sfide ai fornelli e storie di ricerca, tecnica, estro e fantasia. Storie di True Italian Taste, che proseguiranno anche nel 2020.

categorie: food & beverage , news / eventi

true italian taste Barabino & Partners comunicazione contro falso made in italy
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