Muzinich&Co

Quale Europa all’indomani della riunione dell’Eurogruppo?

Ieri si è tenuta la prima riunione dell’Eurogruppo durante la quale i Ministri del Tesoro dell’area euro hanno iniziato il dibatitto sulla risposta finanziaria europea alla crisi dovuta all’emergenza coronavirus. Una riunione che non ha ancora portato ad un accordo fra le parti e che vedrà i lavori proseguire giovedì 9 aprile.

La societĂ  di investimento Muzinich&Co ha organizzato oggi, mercoledì 8 aprile, una conference call di dibattito e approfondimento sul tema. Moderata dalla giornalista Maria Latella, alla call hanno preso parte Enrico Letta, ex Primo Ministro, Fabrizio Pagani, Global Head of Economics and Capital Market Strategy – Muzinich&Co e Domenico Del Borrello Country Manager, Italy- Muzinich & Co. Un’occasione di confronto e di dibattito sui temi di attualitĂ  e che cerca di far luce sul complesso tema delle soluzioni disponibili ai problemi economico-finanziari generati dal Covid-19.

Il podcast della conference call è disponibile in versione integrale all’indirizzo https://bit.ly/39T2VCD

Il fil rouge del dibattito è l’individuazione delle diverse strade percorribili a livello europeo per combattere l’emergenza economico finanziaria. Una crisi peggiore del 2008, di cui non si riescono a prevedere con chiarezza gli effetti, ha affermato Letta, le cui risposte devono dunque essere inedite come inedita è la sfida che ci troviamo a fronteggiare. In particolare, ha affermato Fabrizio Pagani, sarebbero utili sul lungo termine meccanismi che facilitino l’investimento italiano, strumenti che riportino al senso di comunitĂ .

categorie: news / eventi , opinioni e attualitĂ