L’importanza delle relazioni

Ho iniziato il mio percorso come Canterana nella unit bDigital di Barabino & Parners ad ottobre 2022, guidata da una forte curiosità e voglia di mettermi in gioco. Ricordo molto chiaramente il mio primo giorno di lavoro, le emozioni che lo accompagnano sono molte, un po’ di agitazione per un nuovo inizio, desiderio di farmi conoscere e apprendere le dinamiche in una nuova azienda.

 

Durante i primi mesi ho avuto modo di scoprire e approfondire tanti aspetti della realtà aziendale, che vanno ben oltre il mio ruolo e le mie mansioni, attraverso corsi di formazione e altri momenti di condivisione e spunti interessanti. In pochi mesi ho raggiunto un buon livello di autonomia, anche grazie alla fiducia e disponibilità da parte dei miei supervisori e dei colleghi ad eventuali richieste di aiuto o chiarimenti.

 

Dal punto di vista umano e di relazioni, ho avuto il piacere di lavorare con persone che sanno cos’è il lavoro di squadra, la collaborazione, il senso di appartenenza e l’orientamento al risultato. Non è scontato che un team giochi in modo affiatato: non è sufficiente un gruppo per lavorare in armonia e coesione. La vera differenza sta nel modo in cui ci si relaziona, l’impegno condiviso e l’aiuto reciproco.

 

Sviluppando ulteriormente l’analogia con il gioco di squadra nello sport, “condividere” significa agire in funzione dei propri compagni, della loro posizione, del loro stato d’animo, umore e soprattutto dei limiti di ciascuno, lavorando per compensarli e contando sul fatto che qualcuno compenserà i nostri. Solamente aiutandoci a vicenda saremo in grado di migliorare nell’insieme.

 

Dalla mia esperienza ho appreso cosa significa fare parte di una squadra e come relazionarsi con gli altri, che siano clienti, colleghi o superiori. Coltivare relazioni sane incide significativamente sulla produttività e sulla riuscita di tutti i progetti di comunicazione, portando a casa grandi vittorie e soddisfazioni.

 

Oltre alla conoscenza degli altri, ho imparato a riflettere su me stessa, prendendo consapevolezza dei miei limiti e insicurezze. Rafforzare la mia capacità di auto riflessione mi ha permesso di vedere i miei errori sotto un punto di vista diverso, ragionare su dove migliorare, prestando una maggiore attenzione ad alcuni aspetti, sia tecnici che personali, a seconda dell’obiettivo da raggiungere.

 

In generale, sono cresciuta molto grazie a questa esperienza, sia da un punto di vista professionale, che personale. Grazie alla passione, all’impegno e alla voglia di mettermi in gioco ho ottenuto grandi soddisfazioni. I traguardi raggiunti sono frutto della collaborazione con i ragazzi del team che mi hanno accompagnata e supportata lungo tutto il percorso, al fine di integrarmi perfettamente nel gruppo e gestire in autonomia situazioni più complesse.

 

***

 

Contribuire alla formazione sul campo dei giovani è da sempre una vocazione per Barabino & Partners. Per questo, il programma di tirocinio La Cantera è strutturato in modo da coinvolgere i partecipanti rendendoli parte attiva nei progetti di consulenza in comunicazione d’impresa.

La rubrica “Parola ai Giovani” è uno spazio a loro dedicato: la penna (o meglio, la tastiera) va all’entusiasmo, alla curiosità, alla meraviglia di chi intraprende i primi passi di un mestiere, quello del comunicatore, che richiede molta attenzione, grandi capacità e impegno costante. Con l’augurio che qui possano essere raccolti i ricordi dell’inizio di una carriera ricca di soddisfazioni.

categorie: Parola ai Giovani