In questi anni, l’Italia ha intrapreso un importante percorso di innovazione e sostegno alle giovani iniziative imprenditoriali. Lo dimostra la forte crescita del volume degli investimenti nell’ultimo biennio: 1 miliardo e 300 milioni di euro, secondo i dati del report Startup&Technology Trends di StartupItalia.
È proprio in questo contesto che opera SMAU, una piattaforma nata con l’intento di mettere in relazione le startup italiane con chi, in azienda, investe in innovazione – come Innovation manager, incubatori, acceleratori.
Ogni anno, SMAU organizza un roadshow in diverse città d’Europa, agendo così da tramite tra startup italiane, corporation internazionali e investitori esteri. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, le numerose possibili collaborazioni e partnership, lo scambio di idee e stimoli tra i diversi esponenti della scena innovativa europea e la diffusione del marchio Made in Italy nel campo dell’innovazione.
L’apertura di SMAU a Berlino lo scorso 28 aprile è stata festeggiata con un ricevimento serale presso l’Ambasciata d’Italia. All’evento di networking sono state ben 36 le startup protagoniste, provenienti dai settori più disparati: dall’open innovation all’industria alimentare, dal retail business alla manifattura intelligente, passando per innovazione energetica e ambientale, mobilità smart, E-Health. Oltre a queste variegate e innovative startup, erano presenti dieci grandi aziende italiane, interessate a investire in questi settori.
La seconda giornata di evento ha avuto luogo all’interno dell’edificio industriale E-Werk, in cui, grazie alla presenza di particolari elevator e sessioni di matching area, si è dato spazio allo scambio di strategie aziendali e opportunità di cooperazione. Le panel discussion, che si sono tenute durante l’intera giornata, hanno contribuito al dialogo sull’innovazione, coinvolgendo gli ospiti presenti. SMAU si è concluso con uno study tour, attraverso il quale i partecipanti hanno visitato alcuni dei luoghi di Berlino più significativi in termini di innovazione, con visite a incubatori e acceleratori della città.
Barabino & Partners ha partecipato a questa importante edizione di SMAU, “SMAU Italy RestartsUp in Berlin” 2022, organizzata in collaborazione con ITA- Italian Trade Agency ufficio di Berlino. Il team di B&P Deutschland ha contribuito alla promozione dell’evento nell’area berlinese e, più in generale, sul territorio tedesco. Numerose le attività svolte, tra cui diverse azioni di comunicazione e ufficio stampa: dall’invio di comunicati stampa alla preparazione di contenuti redazionali, fino alla realizzazione e creazione di video-interviste agli organizzatori dell’evento e ai team delle startup coinvolte.
Tra le uscite stampa maggiormente rilevanti, l’intervista di Süddeutsche Zeitung ad Anna Impedovo, co-founder di ISAAC, una delle startup coinvolte.
categorie: news / eventi