Le elezioni USA 2008: una “maratona” a firma B&P

Oggi la domanda è Trump o Biden, qualche anno (forse di più) fa era Obama o McCain? Nonostante il 4 novembre 2020 sia arrivato in uno scenario straordinario, durante un’emergenza sanitaria mondiale, almeno una cosa è rimasta invariata: le elezioni presidenziali americane.

12 anni fa, i nostri uffici appena riprogettati sono stati palcoscenico di un’iniziativa “smart” e inedita. La lounge e la library degli uffici B&P Milano sono stati trasformati in veri “studi televisivi”. Abbiamo ospitato, dalle 20 alle 5 del mattino seguente, 500 ospiti per una notte di confronto e dibattito sulle elezioni USA 2008, commentando i dati ora per ora, Stato per Stato. In strada i camion con le regie TV e le parabole satellitari.

 

 

Oltre 40 ospiti e opinion makers eccellenti tra Ambasciatori, economisti, editorialisti, sociologi internazionali e uomini di cultura, in presenza e in video. Presente anche l’economista premio Nobel Michael Spence. I giornalisti Andrea Cabrini e Iole Saggese anchor man & woman, in un collegamento live di 8 ore in diretta tv CNBC dai nostri uffici di Foro Buonaparte 22 a Milano, con Mariangela Pira, Angela Antetomaso corrispondenti da Londra e Maria Bartirolo da New York City. Naturalmente on board gli uffici B&P di Roma, Genova, Berlino, Londra e New York, chi in presenza chi in video.

Oggi, purtroppo, non c’è spazio per immaginare un evento di questo tipo. Il distanziamento sociale rende le “maratone” ancora possibili, certo, ma l’entusiasmo, l’attesa e l’incertezza condivise in presenza generano un’elettricità che non è replicabile in altro modo e che ricordiamo con nostalgia. Condividiamo dunque questo ricordo, nella speranza che prima o poi torneremo a vivere momenti live, insieme.

 

categorie: news / eventi