LA CANTERA BARABINO & PARTNERS

La comunicazione, un’arte da coltivare ogni giorno

La prima volta che ho sentito la parola cantera ero ben lontana dagli uffici di Barabino & Partners. Stavo visitando un’azienda vitivinicola a gestione familiare, dove una giovane enologa mi raccontava il processo attraverso il quale il vino fermenta fino a raggiungere l’eccellenza. Un percorso fatto di precisione, tempismo ed expertise, caratteristiche che fanno la differenza tra un buon vino e un vino acerbo, non ancora maturo. Dopo la raccolta e la pigiatura, il vino riposa nella cantera fino a raggiungere lo stato ottimale.

 

Mentre la ascoltavo raccontare con passione le peculiarità dei loro vitigni, ricordo di aver pensato che fosse una grande lezione di vita: precisione, tempismo ed expertise sono le chiavi del successo in tanti settori, incluso quello che ho scelto di intraprendere come mestiere. Proprio come il vino, la comunicazione è un’arte che va coltivata, giorno dopo giorno, per raggiungere la forma più matura.

 

La cassetta degli attrezzi del comunicatore

 

Queste le lenti attraverso cui ho interpretato la mia esperienza formativa negli uffici milanesi di Barabino & Partners, dove ho avuto la grande opportunità di imparare dai professionisti del settore le skills fondamentali per chiunque voglia intraprendere il mestiere del consulente di comunicazione. La Cantera nasce proprio per formare i nuovi comunicatori, fornendo loro una solida “cassetta degli attrezzi” per affiancare il cliente con precisione e abilità.

 

Molteplici sono gli strumenti che un consulente di comunicazione deve imparare a padroneggiare per svolgere il suo mestiere al meglio: dalla rassegna stampa alla cura del rapporto con i giornalisti, passando per l’attività di recall e la stesura dei comunicati stampa. Da B&P sono stata incoraggiata, con empatia e fiducia, a prendere confidenza con questi strumenti, cimentandomi nel loro utilizzo in prima persona. Affiancata dai consulenti senior, sono stata guidata nella stesura del mio primo comunicato stampa e nelle prime telefonate ai giornalisti.

 

Ascoltare per apprendere

 

Proprio così, come il vino che riposa nella cantera fino a raggiungere lo stato ottimale, nel mio percorso ho percepito le mie competenze maturare, giorno dopo giorno, aggiungendo nuovi strumenti alla mia personale cassetta degli attrezzi. Ho imparato non soltanto svolgendo le attività proposte, ma ascoltando i colleghi più esperti organizzare eventi, ritagliare le speaking opportunities più adatte al cliente e soppesare con cura le parole dei comunicati stampa. Tutto con un solo obiettivo: aiutare il cliente a consolidare la sua identity, posizionandosi nel mercato con un proprio valore distintivo.

 

Un valore distintivo che viene accentuato da un metodo di insegnamento dinamico ed efficace. Supportando i miei colleghi su diversi progetti, ho avuto la possibilità di rendermi conto di quanto sia variegato il mestiere del consulente di comunicazione. Non c’è una formula magica per tutti i clienti: come un equilibrista, il professionista della comunicazione deve sapersi destreggiare in contesti diversi, ascoltando i bisogni specifici e immergendosi nel mondo costruito dal cliente.

 

Perché la comunicazione è il denominatore comune dell’esperienza umana: dentro ciascuno di noi c’è un comunicatore, che va guidato con empatia e professionalità per trasmettere il suo messaggio al massimo delle sue potenzialità. Proprio questo aspetto mi sta più a cuore di questo mestiere, declinato in una serie di corsi di formazione per i clienti.

 

Osservando una sessione di media training, ho potuto assistere in prima persona al processo di maturazione delle competenze comunicative dei clienti, che sono stati accompagnati dai consulenti senior in un percorso teorico e pratico per imparare ad affrontare al meglio le future interviste. Ho appreso l’importanza di saper osservare con uno sguardo critico per individuare le potenzialità di chi ci sta davanti. Un processo logico, ma anche emotivo, che richiede empatia, attenzione al dettaglio e uno sguardo allenato.

 

Il valore delle parole 

 

L’esperienza da canterana presso Barabino & Partners mi ha regalato delle nuove lenti per guardare il mondo. Ho imparato a distinguere un’informazione da una notizia, a conciliare la prospettiva dei media e delle aziende, a riconoscere il valore delle parole. Come il vino che riposa nella cantera, giorno dopo giorno, esperienza dopo esperienza, ho potuto accrescere le mie competenze professionali per raggiungere i miei obiettivi. Grazie a Barabino & Partners, mi sento pronta a inserirmi nel mondo del lavoro, potendo contare su un bagaglio di nuove conoscenze apprese dai grandi esperti del settore.

 

 

 

***

 

Contribuire alla formazione sul campo dei giovani è da sempre una vocazione per Barabino & Partners. Per questo, il programma di tirocinio La Cantera è strutturato in modo da coinvolgere i partecipanti rendendoli parte attiva nei progetti di consulenza in comunicazione d’impresa.

La rubrica “Parola ai Giovani” è uno spazio a loro dedicato: la penna (o meglio, la tastiera) va all’entusiasmo, alla curiosità, alla meraviglia di chi intraprende i primi passi di un mestiere, quello del comunicatore, che richiede molta attenzione, grandi capacità e impegno costante. Con l’augurio che qui possano essere raccolti i ricordi dell’inizio di una carriera ricca di soddisfazioni.

categorie: Parola ai Giovani