La sera del 1° marzo 2023, Barabino & Partners ha festeggiato il successo dei primi 15 anni di attività nel Regno Unito. In questa occasione speciale, abbiamo collaborato con l’Ambasciata d’Italia a Londra per ospitare una tavola rotonda sull’evoluzione dei media in Italia e nel Regno Unito. L’evento si è tenuto presso la residenza dell’Ambasciatore a Mayfair e ha visto la partecipazione di importanti personalità dei media di entrambi i paesi.
La tavola rotonda è stata presieduta da Deborah Bonetti, direttrice della Foreign Press Association di Londra. Sono stati protagonisti della discussione anche Francesco Guerrera, Global Economics Editor per Reuters Breakingviews; Francine Lacqua, Bloomberg TV Anchor e Editor-at-Large; Silvia Sciorilli Borrelli, Milan Correspondent per il Financial Times; Luigi Ippolito, London Correspondent per il Corriere della Sera; e Andrea Scotti Calderini, Co-Founder e CEO di Freeda Media.
Dopo il discorso di apertura di S.E. Inigo Lambertini, Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, e Pietro Como, Partner e Amministratore Delegato di Barabino & Partners UK, si è dato avvio ad una tavola rotonda di 45 minuti che ha visto gli ospiti scambiarsi opinioni e condividere esperienze su alcuni degli aspetti più importanti dell’attuale stato dell’Italia e dei media britannici.
Durante lo scambio di idee, i rappresentanti dei media hanno discusso dello stato attuale dei mezzi di comunicazione tradizionali e nuovi nei rispettivi paesi, condividendo le loro esperienze e opinioni sugli aspetti commerciali del settore. Al pubblico, rappresentato da uno spaccato delle realtà finanziarie, corporate, media e istituzionali sia dell’Italia che del Regno Unito, è stato permesso di vedere il retroscena di come i media possono cercare di essere redditizi senza sacrificare la qualità dell’informazione.
La collaborazione tra Barabino & Partners UK e l’Ambasciata d’Italia testimonia il nostro ruolo di pilastro centrale della comunità italiana nel Regno Unito. L’evento ha evidenziato l’importanza della collaborazione transfrontaliera e, maturati i 15 anni di esperienza, rimaniamo impegnati a supportare le imprese italiane nel loro processo di internazionalizzazione.
S.E. Inigo Lambertini, Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, ha commentato “L’Italia e il Regno Unito hanno un’antica tradizione di legami culturali e storici, e le industrie mediatiche dei due paesi condividono molte somiglianze così come profonde differenze. Riunendo dei rappresentanti autorevoli di diversi tipi di media e mercati, possiamo comprendere più a pieno come i contesti dei media dei due paesi si sono evoluti negli ultimi dieci anni e se è possibile ottenere la coesistenza fra i media tradizionali e quelli dirompenti. Credo che questa discussione approfondita e articolata sia il modo migliore per celebrare Barabino & Partners sul loro importante traguardo, così come il giornalismo e i media in generale, con cui la diplomazia è strettamente intrecciata nella comprensione del mondo di oggi.”
Alla luce di questo traguardo, Luca Barabino, Presidente e Amministratore Delegato di Barabino & Partners Group, ha aggiunto: “Nel corso degli anni, il nostro team basato a Londra ha dimostrato capacità di sviluppare le interazioni tra l’Italia e il Regno Unito, comprendendo specificità ed elementi distintivi dei due mercati, nonché empatia relazionale con le comunità di riferimento, contribuendo a costruire il nostro marchio e a estendere la nostra leadership in tutta Europa. Mentre continuiamo ad espandere la nostra presenza globale, rimaniamo impegnati a comunicare i valori e la bellezza del Made in Italy, supportando le aziende italiane nei loro processi di internazionalizzazione. Siamo fiduciosi che la nostra continua espansione creerà nuove opportunità per i nostri dipendenti, partner e clienti e non vediamo l’ora di condividere questo nuovo entusiasmante capitolo con tutti voi”.
Approfondisci l’evento su Il Sole 24 Ore e ANSA.
categorie: news / eventi