Corporate social responsibility: cos’è e l’ importanza per l’azienda

 

Che cosa si intende per CSR aziendale

 

La Corporate Social Responsibility (CSR), anche nota come Responsabilità Sociale d’Impresa è definita come il senso di responsabilità da parte di un’impresa o qualsiasi altro soggetto business nei confronti della comunità e dell’ambiente, inteso sia come ambiente naturale che geografico e contesto sociale in cui opera.

 

La CSR, quindi, si configura come una forma di cittadinanza che le imprese, le organizzazioni e i soggetti lucrativi possono esprimere provando a ridurre i processi che inquinano o che producono rifiuti, oppure partecipando a programmi educativi e sociali ed infine, restituendo alla società e al contesto in cui operano quelle risorse che sfruttano per portare avanti la loro attività.

 

Come nasce la CSR in azienda

 

Per comprendere meglio la CSR, è necessario studiare la sua storia. Il concetto risale al 1953 e al libro di Howard R. Bowen “Social Responsibility of Businessman” il quale si chiede quali responsabilità verso la società sia lecito aspettarsi da chi dirige un’impresa.

 

Nel corso degli anni, le definizioni di CSR si sono moltiplicate, tra le più note c’è quella di Archie B. Carrol con la sua piramide della CSR elaborata nel 1991 e ancora oggi tra le più accreditate. Carroll suggerisce che la responsabilità sociale delle imprese deve essere adempiuta a quattro diversi livelli: alla base, c’è il profitto inteso però in un’ottica a lungo periodo. Al secondo gradino c’è il dovere da parte dell’impresa di rispettare leggi e norme, dal diritto del lavoro alla salute pubblica. Ancora sopra c’è l’etica, intesa come un’operosità che sottende la morale, andando oltre le leggi scritte, per esempio attraverso una maggiore attenzione a clienti e fornitori. In cima alla piramide di Carrol c’è la responsabilità filantropica, ovvero l’impegno a restituire alla società il valore che si ricava dal business. Ad oggi, comprende tutte quelle azioni volontarie che coinvolgono ogni aspetto della vita aziendale, dal clima lavorativo alla parità di genere, diversità e delle iniziative volte alla salvaguardia dell’ambiente e allo sviluppo sociale.

 

Perché è importante comunicare la CSR

 

Le imprese necessitano di comunicare la propria CSR e come vengono attuate le diverse strategie di responsabilità sociale. Prestare attenzione a come l’azienda si mostra agli stakeholder è fondamentale per costruire un dialogo volto a comprendere e incorporare le loro opinioni nei processi decisionali dell’azienda e affrontare sfide a livello globale. Inoltre, comporta numerosi vantaggi competitivi, tra cui la creazione di nuove opportunità di mercato, l’aumento del livello di soddisfazione e fiducia del cliente, la crescita della reputazione del brand, il miglioramento del livello di soddisfazione dei dipendenti, i rapporti virtuosi con la comunità e gli enti locali e la diminuzione dei costi.

 

Cosa è importante comunicare? È fondamentale focalizzarsi sulle azioni innovative intraprese dall’azienda, quali il miglioramento delle condizioni di lavoro, le retribuzioni, i benefit o l’aumento di posti di lavoro. Alcuni esempi comprendono tutte le azioni volte a migliorare la soddisfazione personale, la salute e la sicurezza, la formazione, la parità di opportunità e l’equilibrio lavoro/vita privata.

 

La comunicazione può essere incentrata sulle attività di volontariato sostenute dall’azienda mediante titolari o dipendenti, donazioni o sponsorizzazioni altri modi in cui l’azienda promuove il rinnovamento economico. Alcuni esempi includono gli sforzi dell’azienda volti al miglioramento dell’integrazione sociale, del benessere o dell’istruzione, della qualità della vita, infrastrutture locali e sicurezza.

 

Infine, grazie alla comunicazione è possibile dimostrare gli sforzi da parte dell’azienda per quanto riguarda la tutela e salvaguardia ambientale. Per esempio, tutte quelle iniziative aziendali che comprendono la riduzione del consumo energetico e idrico, la riduzione dell’uso di sostanze chimiche pericolose e della produzione di rifiuti tossici.

Quali sono gli strumenti della CSR che un’azienda può utilizzare

 

Per comunicare in modo corretto la CSR bisogna partire dall’obiettivo, successivamente identificare la strategia migliore ed infine gli strumenti più adatti alla comunicazione CSR. Se lo scopo dovesse essere un maggiore coinvolgimento dei propri dipendenti si potrebbe optare per strumenti più classici della comunicazione interna, come l’Intranet, la mailing list e l’house organ.

Un diverso approccio è consigliato se si vogliono rendere pubblici i risultati del proprio investimento in attività di CSR. In questo caso, infatti, la comunità a cui ci si rivolge è ampia e variegata e, soprattutto, potrebbe non essere ancora abbastanza sensibile ai temi della responsabilità d’impresa. Per questo, l’approccio più efficace è attraverso:

  • lo storytelling: si potrebbe intercettare l’interesse dei media, approfittando di casi di cronaca;
  • progetti di brand journalism;
  • campagne di comunicazione rivolte a tutti i media (anche digitali);
  • mediante siti dedicati alla comunicazione della CSR-

Infine un’altra sfida interessante è l’individuazione di influencer o Ambassador, come i dipendenti dell’azienda, per le iniziative sociali in cui si è impegnati.

 

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