Gli studenti dell’IB del Collegio San Carlo a scuola di leadership con Barabino & Partners

 

La leadership ci riguarda fin da piccoli.

Fin da bambini, infatti, viviamo in piccoli gruppi (la famiglia, la scuola, gli amici) nei quali spiccano una o più figure da cui sentiamo di poter essere guidati e da cui prendiamo esempio.

Quello che a quell’età ancora non capiamo, e che si rivela invece con il tempo e con l’esperienza, è che non esiste un unico modello di leadership, ma che al contrario esistono diversi stili, rispondenti alla nostra personalità.

Il carattere influenza la scelta, più o meno consapevole, dello stile che si finirà per utilizzare, ma si deve tenere a mente che non è l’unico fattore determinante. La leadership, infatti, è anche – e forse soprattutto – situazionale: il modello da adottare può e deve essere variato a seconda del contesto e degli interlocutori perché risulti efficace.

Stili diversi, quindi, ma con un tratto che li accomuna tutti: un vero leader è sempre colui che riesce a generare un cambiamento positivo nella relazione con il proprio gruppo di lavoro, stimolandone la buona riuscita e motivandone l’operato.

Come ricorda Daniel Goleman, psicologo, scrittore e giornalista statunitense, autore de l’“Intelligenza emotiva”: “L’unico tratto che accomuna davvero tutti i leader efficaci, se mai ne esiste uno, è la motivazione, una forma di gestione del sé che ci consente di mobilitare le nostre emozioni positive per proiettarci verso un obiettivo.

Quello che impariamo fin da ragazzi, dunque, è che carisma, personalità e sicurezza sono spesso caratteristiche comuni a tutte le persone che ammiriamo, ma ciò che invece ancora non vediamo è che la leadership è fatta anche e soprattutto di tecniche e di consapevolezze, che sono principalmente tecniche di comunicazione che si possono imparare, con le giuste basi teoriche e una pratica adeguata.

Per questo B&People, firma di Barabino & Partners specializzata nella formazione nell’ambito della comunicazione, prova a “risalire alla fonte” e eroga agli studenti dell’IB (International Baccalaureate Diploma Program) del Collegio San Carlo di Milano un workshop di formazione sul corretto sviluppo delle capacità di leadership.

La lezione si è tenuta venerdì 18 ottobre fra i banchi del Collegio, ed ha coinvolto circa 50 alunni in un clima di partecipazione che ha unito gioco e apprendimento, con l’obiettivo di fare dei ragazzi di oggi i leader consapevoli e rispettosi di domani.

Oltre al corso di leadership, B&People, offre diversi corsi di formazione come public speaking, media training, creatività e pensiero laterale, scrittura creativa e gestione dello stress.


categorie: