Il monitoraggio dei media e dei social media è uno strumento essenziale della comunicazione d’impresa, delle PR e Digital PR e della comunicazione digitale. Permette di avere un quadro chiaro ed esaustivo su tutto ciò che gli organi di stampa raccontano di una determinata azienda e di avere una base di analisi per sviluppare eventuali strategie di intervento ad hoc in base agli obiettivi prefissati.
Nei progetti di crisis management, inoltre, è fondamentale poter capire gli impatti sulla visibilità di determinate situazioni critiche, per definire in modo mirato le strategie e gli approcci di gestione specifica degli stakeholder media.
L’agenzia di comunicazione Barabino & Partners offre alle aziende – in base a ogni singola specifica esigenza – servizi completi e puntuali di monitoraggio media e social media, comprensivi di reporting e analisi del coverage cartaceo, con gradi progressivi di approfondimento.
Un’attività di monitoraggio continuativa è il termometro della reputazione aziendale, mentre dei check-up periodici sono un modo utile per valutare i risultati ottenuti rispetto ai percorsi di comunicazione intrapresi, siano essi di comunicazione istituzionale, di comunicazione di prodotto o di comunicazione finanziaria.