Investor relations

Le Investor Relations (IR) – segmento della comunicazione istituzionale e della comunicazione finanziaria – lavorano alla creazione e alla gestione strategica di un flusso informativo trasparente (e bidirezionale) tra l’azienda e la comunità finanziaria.

 

In questo modo, l’Investor Relator diventa un vero e proprio punto di riferimento per tutti quegli interlocutori finanziari – come ad esempio gli azionisti, gli analisti finanziari o gli investitori – interessati a informazioni puntuali sull’andamento economico e il business di una società quotata in Borsa o su specifici aspetti finanziari. Inoltre le Investor Relations hanno il compito di valorizzare le strategie di crescita delle imprese quotate, per farne percepire il valore e le prospettive future presso la comunità di investitori (sia istituzionale che privata).

 

In questo campo, quindi, è necessario poter contare su professionisti altamente qualificati e specializzati, in grado di mettere a disposizione delle aziende un ventaglio integrato di competenze, che spaziano dalla comunicazione, alla finanza, passando per il marketing e la perfetta conoscenza della regolamentazione del mercato.

 

L’agenzia di comunicazione Barabino & Partners IR fa leva su un metodo di lavoro consolidato, che si basa sul racconto puntuale e tempestivo dell’investment-case, scegliendo gli strumenti più efficaci per rispondere alle diverse esigenze della comunità finanziaria. Un approccio che ha l’obiettivo di far percepire il valore e il posizionamento distintivo dell’azienda, con i giusti tempi e con i messaggi-chiave più appropriati.

 

Chi è l’Investor Relator?

La figura dell’Investor Relator supporta aziende quotate e non nell’attività di comunicazione finanziaria continuativa, così come nelle operazioni straordinarie, affiancando le strutture interne o agendo accanto ai vertici aziendali.

Il team è costituito da professionisti che hanno vissuto in prima linea molteplici operazioni finanziarie straordinarie di capitalizzazione azionaria – di varia natura e dimensione – molte delle quali hanno fatto la storia della finanza italiana.

 

Gli oltre 20 anni di esperienza nel settore assicurano solide e positive relazioni con la comunità finanziaria italiana, ma anche con un vasto universo di investitori e analisti internazionali. Il continuo confronto con interlocutori e professionisti a livello globale garantisce l’aggiornamento rispetto alle più evolute best practice nell’area delle Investor Relations, nonché rispetto alla regolamentazione dei mercati finanziari.

 

In track record, decine di Initial Public Offering (IPO), aumenti di capitale, Offerte Pubbliche di Acquisto (OPA o Tender Offering), delisting, in cui Barabino & Partners ha affiancato le aziende in tutte le fasi dell’operazione: dalla definizione del piano strategico, alla preparazione preliminare dei materiali e del top management, dall’avvio dell’Offerta sino al primo giorno di quotazione o al coronamento dell’operazione straordinaria.

 

Barabino & Partners è partner del programma ELITE, ideato e promosso da Borsa Italiana
elite-borsa-italiana

I nostri
 Clienti

Una storia di solide relazioni, competenza, rigore, metodo, persone e grandi progetti.

Servizi di comunicazione
© Barabino & Partners | P.Iva 04959270150 | GDPR Privacy Policy | Cookie Policy | Codice Etico