Il settore della comunicazione della sostenibilità sta vivendo una fase di grande espansione, complice la raggiunta consapevolezza della situazione di pericolo in cui versa il futuro del nostro pianeta.
Uno storytelling adeguato dei programmi di CSR aziendale è fondamentale per consentire agli stakeholders una piena comprensione dell’impegno e dei risultati ottenuti, storytelling da costruirsi in maniera coerente alla brand identity dell’azienda. Il bilancio sociale acquista dunque una rilevanza sostanziale, essendo esso il veicolo attraverso cui iniziative, risultati e progetti futuri divengono accessibili al pubblico, raccontando l’approccio aziendale alla sostenibilità nei suoi tre aspetti: economica, sociale e ambientale.
L’importanza strategica di questo documento ha portato all’istituzione dell’Oscar di Bilancio, premio promosso da Ferpi, Università Bocconi e Borsa Italiana, un riconoscimento che premia la capacità del bilancio sociale di trasmettere i valori e la cultura aziendale con un linguaggio capace di coinvolgere tutti gli stakeholder, anche i meno tecnici. Umanamente, la Fondazione del Gruppo Allianz, si è aggiudicata l’Oscar di bilancio per la 55esima edizione del premio nella categoria “Fondazioni Erogatrici” per il bilancio sociale relativo all’esercizio del 2018.
Barabino & Partners Design, la divisione di Barabino & Partners specializzata nella consulenza in corporate identity e comunicazione visiva, cura per la Fondazione Allianz Umanamente la realizzazione grafica del bilancio da circa 10 anni, confezionando di anno in anno un documento unico e personalizzato in funzione dell’attività di CSR svolta.
L’edizione del 2018 trova la sua identità nella trasposizione grafica del murales “Il Giro del Mondo in 50 Piani”, iniziativa sociale di arte partecipata sviluppata lungo le scale della torre Allianz, rientrato nel Guinness World Records® quale murales più lungo del mondo. Il layout del documento è stato predisposto al fine di assicurare una fruibilità semplice e intuitiva e, grazie all’elaborazione di infografiche originali, si garantisce l’accessibilità dei dati relativi ai progetti, sempre mantenendo a livello visivo la corporate identity distintiva di Umanamente attraverso l’utilizzo della palette cromatica del murales. È stata questa la via attraverso la quale Barabino & Partners Design ha concretizzato un documento trasparente e accessibile, efficace nella comunicazione a tutti gli stakeholders di riferimento.
categorie: news / eventi , premi