La foresta Barabino & Partners continua a crescere con Treedom

Il progetto

 

Un anno fa abbiamo deciso che anche noi, nel nostro piccolo, volevamo impegnarci per fare qualcosa di buono per il nostro futuro e la nostra unica e meravigliosa casa comune.

Di iniziative a cui prendere parte ce ne sono tante, ma una in particolare ci ha colpiti particolarmente: il progetto di Treedom, società italiana che ha l’obiettivo di riforestare il pianeta permettendo a chiunque di poter acquistare, piantare e monitorare i propri alberi, unici veri alleati contro l’inquinamento e il temuto e – purtroppo – sempre più attuale global warming.

Per questo motivo, nei primi mesi del 2022, è iniziata la nostra collaborazione con loro, grazie alla quale è venuta alla luce la prima foresta Barabino & Partners. Giorno dopo giorno, abbiamo piantato oltre 260 alberi, tra Kenya e Haiti, gran parte dei quali già regalati a ognuna delle risorse della società, un’altra parte in attesa dei suoi futuri custodi.

Ogni collaboratore di Barabino & Partners può ora monitorare la propria piantina e seguirne il percorso di crescita: dal vivaio alla terra, dove affonderà le radici per tutta la sua vita. I nostri alberi sono prevalentemente da frutto come aranci, papaye, avocado e passion fruit, ma anche gravilee e markhamie (o tulipani del Nilo).

 

Il nostro impegno

 

Un anno dopo possiamo dire che siamo orgogliosi di vedere crescere la nostra foresta – che nel corso della sua vita si stima sia in grado di assorbire 70,45 tonnellate di CO₂ – contribuendo a un progetto che aiuta non solo a riforestare il pianeta ma anche ad aiutare le popolazioni locali. Gli alberi piantati da Treedom sono infatti di proprietà dei contadini che li ospitano nelle loro terre e questo permette loro di poter godere dei frutti che da essi vengono prodotti.

Non ci fermeremo qui: vogliamo continuare a collaborare con Treedom a far crescere la nostra foresta, segno del nostro impegno, per un mondo un po’ più verde.

categorie: news