Bosconavigli, presentato recentemente alla stampa, si candida ad essere una delle nuove icone della Milano che cambia, espressione di uno slancio di rinnovamento che non si percepiva così forte da tempo. Bosconavigli è più che un progetto e sarà più di un edificio: sarà un simbolo – uno dei tanti, ne siamo certi – di una città internazionale, pioniera nelle scelte urbanistiche come nelle politiche economiche e sociali, inclusiva e di ispirazione per tanti.
Da un’idea di Stefano Boeri, Bosconavigli è un progetto di sviluppo residenziale di Stefano Boeri Architetti e Arassociati con la progettazione paesaggistica di AG&P greenscape. Promosso da Milano 5.0, società che raggruppa un pool di sviluppatori e investitori milanesi, Bosconavigli sarà il fulcro di un profondo rinnovamento dell’area che connetterà zona Tortona con i Navigli, riqualificherà via San Cristoforo e rappresenterà un tassello importante nella riforestazione di quel contesto urbano.
Sarà un organismo vivo e sostenibile poiché il sistema vegetativo è pensato per filtrare le microparticelle di polveri sottili e abbattere l’inquinamento, riducendo al contempo il consumo energetico grazie all’inerzia termica della vegetazione che garantisce protezione dai raggi del Sole e assorbimento della CO2. Le migliaia di piante e arbusti che ricopriranno Bosconavigli saranno un baluardo di biodiversità e modificheranno colori e profili dell’edificio al mutare delle stagioni.
Nella progettazione una grande attenzione è stata posta alle migliori soluzioni tecnologiche e costruttive per garantire un’eccellente sostenibilità ambientale dell’edificio: fotovoltaico integrato con l’architettura, raccolta dell’acqua piovana per l’autosufficienza dell’irrigazione degli organismi vegetali, energia geotermica. Il disegno delle logge, inoltre, migliora la compenetrazione fra interno ed esterno, migliorando lo scambio di calore e luce naturale.
Noi di Barabino & Partners, da sempre agenzia di comunicazione al servizio della migliore creatività Made in Italy, siamo orgogliosi di essere parte di questa straordinaria avventura che racconta una città all’Italia e al mondo. Fieri anche di avere ospitato la presentazione del progetto in Officina22, il nostro spazio eventi nel cuore di Brera.
categorie: news / eventi