Ad oggi è B&P ancora l’unica società italiana di comunicazione e relazioni pubbliche ad aver vinto il Festival Internazionale della Comunicazione e Pubblicità, Cannes Lions. Era nel giugno 2010.
Barabino & Partners con il Progetto “Auditorium (…Champions League)” per Heineken vince due tra i riconoscimenti premi più ambiti: Miglior evento live del Mondo, Miglior campagna di comunicazione integrata del Mondo.
La conquista del “Leone d’Oro” da parte di sigle tricolori aveva riguardato fino ad allora, solo alcune e qualificate grandi Agenzie di Pubblicità italiane. Per la prima volta nella storia di questa kermesse internazionale, una società italiana di comunicazione e PR, vince (inaspettatamente!) questo riconoscimento che sta alla comunicazione, come l’Oscar di Hollywood sta al cinema.
“Auditorium”, ideato, progettato con il team interno di Heineken e in collaborazione con altre importanti sigle dell’Adv quali JWT (che a sua volta, ha vinto altri Leoni d’Oro per lo stesso progetto) è stato un creativo e spiritoso percorso di comunicazione che ha “preso in giro” gli appassionati di calcio italiani coinvolgendoli in uno scherzo, per poi svelare una finale a sorpresa. Il tutto con la complicità di amici, partner, fidanzati degli invitati e con una logica da “candid camera”.
Ciò che è stato maggiormente apprezzato a Cannes è stata la capacità di generare un ritorno economico decuplicato di visilbilità, ritorno media e pubblicità indiretta – oltre che di simpatia, notorietà della marca e reputazione – rispetto all’investimento: infatti solo un ristretto numero di persone – circa 1.000 invitati all’Auditorium – ha effettivamente “vissuto” la comunicazione, ma grazie all’attività di PR e all’utilizzo dei social media, la portata comunicativa dell’iniziativa è stata di gran lunga amplificata in tutto il mondo.
Quasi 45 milioni le visualizzazioni sui vari canali media internazionali, off e on line, dell’evento. Un risultato da ….Champions League!
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