Collegio San Carlo

Oltre i banchi di scuola: il chapter londinese dell’Associazione Alumni

In un mondo iper-connesso dove aumentano i mezzi per comunicare e diminuiscono gli scambi vis à vis, cresce il bisogno di sentirsi parte di una comunità che abbia radici solide e valori condivisi. È con questo spirito che nel 2018 nasce l’Associazione degli Alumni del Collegio San Carlo, ufficialmente costituita nel 2019 e volta a rappresentare un punto di riferimento stabile per chi vive, studia e lavora nel Regno Unito. Il 4 dicembre 2019, nella splendida cornice del London Travellers Club, Don Alberto, Rettore del Collegio San Carlo e Ciro Di Cecio, Direttore Generale, accolgono gli ex allievi e presentano la struttura e gli scopi dell’Associazione.

Fedele alla propria vocazione, tramite questo progetto il Collegio supera i limiti temporali dell’insegnamento e quelli fisici della scuola, rinnovando il proprio impegno nella formazione dei cittadini del mondo globale di domani, con tutte le sfide e complessità che questo comporta.

Un’iniziativa che supera i banchi di scuola per rispondere alla necessità, sempre più sentita, di rafforzare quei valori su cui si fonda la convivenza democratica: verità, libertà e solidarietà, principi con cui sono cresciuti gli ex alunni e oggi necessari più che mai nell’affrontare un futuro caratterizzato per lo più dall’incertezza. Un futuro in cui l’appoggio del Collegio non mancherà e in cui gli Alumni, chiamati a partecipare attivamente alla neonata Associazione, saranno protagonisti con le proprie idee, proposte e visioni.

Durante questo appuntamento, gli ex alunni hanno sperimentato uno degli ultimi e più innovativi progetti creati dal Collegio, in collaborazione con la startup Beyond the Gate. Combinando cultura, creatività e tecnologia, un’esperienza di realtà virtuale su Dante e la Divina Commedia che viene loro mostrata in anteprima speciale, con l’occasione unica di provarla in prima persona.

Dalle opportunità di arricchimento intellettuale a quelle di scambio professionale, fino alle occasioni informali di ritrovo, l’Associazione intende rappresentare un fulcro di opportunità e connessioni, uno strumento di networking prezioso per tutto l’universo Collegio San Carlo.

categorie: news / eventi

london-Collegio San Carlo Barabino & Partners associazione alumni Londra