Come sfruttare i social media a supporto dell’imprenditoria sociale?
Con questa domanda ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ha coinvolto il team di Berlino di Barabino & Partners in un evento di networking e formazione a supporto dei social startupper selezionati per il progetto REDES.
L’iniziativa, nata nell’ambito del programma europeo Erasmus+, mira a incentivare l’imprenditoria sociale creando una rete tra social entrepreneurs, NGO leaders e aspiranti imprenditori. Un network che sia in grado di favorire alleanze tra competenze trasversali che possano amplificare l’impatto delle idee imprenditoriali per renderle scalabili e replicabili a livello europeo.
Il progetto – pensato in forma itinerante – prevede l’organizzazione di workshop in diverse città europee per 35 giovani imprenditori e imprenditrici e aspiranti tali selezionati tra 7 diversi paesi.
Il gruppo ha fatto tappa a Berlino nel febbraio 2019, dove ha incontrato anche il team della sede tedesca di Barabino & Partners, che in un seminario ha messo a disposizione la propria expertise sui temi del branding e del networking professionale. REDES infatti si propone anche di supportare il posizionamento e la percezione del ruolo non solo sociale ma anche economico delle imprese sociali presso investitori e decision maker al fine di favorire l’accesso a finanziamenti pubblici e privati. Proprio per questo l’approfondimento di B&P si è concentrato sull’utilizzo di LinkedIn come piattaforma di networking professionale. Con questo strumento le imprese hanno la possibilità di dare voce alla propria thought leadership e alla mission dei progetti sociali che implementano, fondamentale per chi punta al coinvolgimento di investitori e società civile, imprescindibile per la creazione di una reputazione, necessario per chi punta a fare la differenza.
categorie: eventi