8 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica invadono l’oceano ogni anno. 3 miliardi di persone nel mondo dipendono dalla biodiversità marina e costiera per la loro sussistenza. Il valore delle risorse e dell’economia del mare equivale al 5% del PIL mondiale.
Pochi dati, ma fondamentali per capire che le problematiche che mettono a rischio l’ecosistema marino e costiero hanno ormai assunto rilevanza globale. La necessità di diffondere una cultura ambientale, di promuovere progetti innovativi di salvaguardia dell’ambiente marino e di azioni pratiche volte alla sua tutela, si fa sempre più forte.
Dall’acquisizione di questa consapevolezza e dal desiderio di passare all’azione nasce il programma One Ocean. La mission di Yacht Club Costa Smeralda, ideatore del progetto, è quella di creare un motore capace di innescare iniziative legate alla protezione degli oceani.
Con il patrocinio della Principessa Zahra Aga Khan, in partnership con la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO e SDA Bocconi Sustainability Lab, l’iniziativa culminerà in una due giorni il 3 e 4 ottobre a Milano: il One Ocean Forum.
Al Teatro Parenti sarà infatti possibile assistere a dibattiti e incontri sull’inquinamento delle acque, sull’influenza dei cambiamenti climatici, sulle opportunità che le Blue Technologies possono fornire e sulla diffusione dell’Ocean Literacy, la cultura del mare.
Obiettivo primario del forum è quello di redigere la Charta Smeralda, un documento – siglato dalla Principessa Zahra Aga Khan e dal Commodoro dello Yacht Club Riccardo Bonadeo – volto a promuovere la conoscenza dei principali aspetti di impatto ambientale legati alla vita degli oceani e a definire ambiti di intervento concreti, immediati e focalizzati alla risoluzione dei problemi.
Per sostenere ulteriormente questa causa è stata creata #nobottle4theocean, una social challange per sensibilizzare sui temi della sostenibilità marina: scopo del gioco è fare centro con una bottiglietta di plastica in un contenitore e sfidare i propri amici a fare lo stesso. Un gesto simbolico e semplice attraverso cui dare il proprio contributo.
Segui One Ocean Forum su Facebook, Instagram e Twitter.
Partecipare a #nobottle4theocean è semplicissimo, accetti la sfida?
categorie: news / eventi