I giovani e gli adulti nel lavoro – una realtà multigenerazionale

«Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane»

Italo Calvino

 

Vorrei aprire con questa citazione per sottolineare come noi giovani, spesso, ci sentiamo insoddisfatti delle nostre capacità: un senso di incompletezza spesso risultato del fatto che stiamo attraversando una fase di sviluppo e abbiamo ancora molto da imparare e sperimentare nella vita.

 

In Barabino & Partners, grazie all’incontestabile esperienza dei colleghi adulti e all’attenzione dedicata ai giovani, questi ultimi riescono ad acquisire la maturità e le competenze necessarie per sentirsi più completi e soddisfatti del proprio cammino professionale.

 

Fin dai primi momenti vissuti nell’ambito del  Progetto La Canteraprogetto con finalità formative e sociali che favorisce la nascita e gli sbocchi professionali di giovani leve – ho avuto la percezione di star vivendo una vera e propria esperienza a 360° nel mondo della comunicazione, sia a livello professionale, sia umano.

 

Grazie alle numerose attività svolte, sia teoriche, sia pratiche, ho avuto modo di comprendere a fondo l’importanza e la fiducia che la Società, quotidianamente, rivolge ai giovani. Dal primo giorno mi sono ritrovata in una realtà dove giovani e adulti convivono, collaborano e si completano a vicenda per raggiungere obiettivi comuni.

 

La relazione con i colleghi adulti è stata essenziale per lo svolgimento del lavoro nella maniera corretta. Ho subito percepito che le loro conoscenze e competenze sarebbero state un vantaggio prezioso nella gestione delle relazioni con i clienti e nella capacità di affrontare sfide complesse.

 

La generazione dei “giovani” è in grado di portare freschezza, entusiasmo e innovazione nel lavoro. Ho avuto il piacere di confrontarmi con persone pronte ad andare incontro ai cambiamenti, disposte a prendere rischi e a investire su se stesse, portando risultati sorprendenti.

 

Questa combinazione di punti forti dei giovani e degli adulti può portare a una sinergia vincente.

 

Ho avuto la prova di tutto questo nel momento in cui mi sono avvicinata a clienti e progetti insieme a team composti sia da colleghi più junior, sia più senior.

Nello specifico, ultimamente, ho avuto l’opportunità di seguire un progetto di comunicazione per una holding finanziaria italiana, in tutte le fasi, dalla definizione dei metodi e degli strumenti, passando per l’identificazione delle tempistiche. Durante questa attività, grazie ai colleghi, abbiamo costruito ed elaborato idee che, altrimenti, non sarebbero emerse.

 

Ogni giorno in Barabino & Partners è una sfida a continuare  a crescere come professionista della comunicazione.

 

 

***

 

Contribuire alla formazione sul campo dei giovani è da sempre una vocazione per Barabino & Partners. Per questo, il programma di tirocinio La Cantera è strutturato in modo da coinvolgere i partecipanti rendendoli parte attiva nei progetti di consulenza in comunicazione d’impresa.

La rubrica “Parola ai Giovani” è uno spazio a loro dedicato: la penna (o meglio, la tastiera) va all’entusiasmo, alla curiosità, alla meraviglia di chi intraprende i primi passi di un mestiere, quello del comunicatore, che richiede molta attenzione, grandi capacità e impegno costante. Con l’augurio che qui possano essere raccolti i ricordi dell’inizio di una carriera ricca di soddisfazioni.

categorie: Parola ai Giovani