Decennale UBI Banca.

Storia di un brand nato in B&P

 

1° aprile 2007: dall’unione di Gruppo BPU Banca e Gruppo Banca Lombarda e Piemontese nasce UBI Banca.

Dieci anni in cui le ormai famose “due frecce” hanno rappresentato l’evoluzione del 5° gruppo bancario italiano.

Un brand nato nel 2003 e sviluppato da Barabino & Partners in occasione della nascita del Gruppo BPU Banca.

 

Un progetto che ha mantenuto intatti il segno grafico e il sistema di architettura dei marchi originari anche dopo il restyling realizzato nella fase di passaggio al nuovo Gruppo UBI Banca.

Un brand chiaro ed efficace per rappresentare in modo diretto e immediato i concetti di alleanza, unione, convergenza su un progetto comune.

La scelta di interpretare un nuovo modo di “essere banca” espresso nella essenziale modernità del segno – che anticipa l’iconografia della rete – e nella scelta del colore: il rosso brillante colore della cordialità, passione e familiarità.

 

Un modello di architettura del brand flessibile ed efficiente per supportare una scelta strategica fondamentale: le “frecce che si incontrano” come rappresentazione dell’alleanza tra la forza del Gruppo e le singole banche rete, che mantengono la loro identità per comunicare i valori del territorio.

Un progetto dinamico che già in origine prevedeva l’evoluzione dal marchio di Gruppo come firma dei marchi delle singole banche a un sistema di marchi e lettering graficamente integrati.

 

 

Storia di un brand nato in B&P ultima modifica: 2017-04-05T10:43:00+00:00 da B&P Design

categorie: