GERMAN-ITALIAN INNOVATION

Digital together

 

L’Italia innova. Come? Lavorando assiduamente alla digitalizzazione sia del settore pubblico che di quello privato. Con il piano nazionale Industria 4.0 il governo italiano ha, insieme a Germania e Francia, posto le basi per la digitalizzazione dell’industria a livello europeo. A questo ha fatto seguito il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, l’equivalente della Strategia Digitale 2025 della Germania.

Nel 2018 l’Italia è entrata nella top 10 mondiale del ranking FDI – Foreign Direct Investment. Ma quali vantaggi concreti offre il paese agli investitori stranieri? Per aumentare la propria competitività l’Italia sta mettendo in atto una strategia di riforme dove efficientamento di burocrazia, educazione e formazione sono in primo piano. Ha inoltre introdotto sistemi giuridici dedicati agli investitori stranieri.

In questo contesto la cooperazione italo-tedesca gioca un ruolo fondamentale. La Germania è infatti il primo Paese UE15 per numero di partecipazioni in imprese italiane, con 1.357 multinazionali alla fine del 2015. La Germania è anche il maggiore partner commerciale delle imprese italiane: 1/6 delle importazioni italiane è tedesco, 1/8 delle esportazioni italiane va in Germania.

Queste relazioni bilaterali sono state al centro della seconda German-Italian Innovation Conference – Investing in Italian Innovation: Smart Policies for a Digital Europe, un’iniziativa dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, di ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane – e di ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania. Una piattaforma di incontro per istituzioni, aziende e investitori di Italia e Germania, trovatesi a Berlino per trovare sinergie comuni per la trasformazione digitale europea dei settori pubblico e privato.

La sede di Berlino di Barabino & Partners è partner della Conferenza già dalla sua prima edizione e ha supportato ITKAM anche nell’organizzazione del formato precedente a questa iniziativa, il ciclo del Forum Italo-Tedesco. B&P ha fornito servizi di ufficio stampa e si è occupata dell’ideazione dell’identità visiva dell’evento in stretta collaborazione con Barabino & Partners Design.


categorie: