Gestione della crisi

Il cammino di qualsiasi attività è ricco di imprevisti, lo sappiamo.

 

Se una volta le emergenze si potevano circoscrivere agevolmente, oggi nascondersi è più complicato. La ragione è sempre la stessa: trattare con i media e i nuovi media – dove le tracce sono permanenti – è quasi impossibile, senza gli strumenti adatti.

 

Solo le aziende preparate nella gestione della crisi possono minimizzare il danno di immagine che ne può conseguire.

 

Se è vero che sono necessarie capacità di adattamento, flessibilità e rapidità grazie alle quali in questi casi diventa possibile reagire a tutte le possibili implicazioni, è vero anche che non ci si può affidare all’improvvisazione.

 

Orientare e preparare l’organizzazione aziendale nei suoi uomini chiave a prevenire e a gestire l’emergenza è un fondamento della cultura manageriale d’impresa.

 

Interpretare l’evoluzione degli scenari di settore, anche i peggiori, individuare le “hot issue” con potenziali escalation mediatiche, individuare i messaggi chiave e le posizioni aziendali sui temi di crisi e stabilire le procedure d’intervento sono oggi giorno strumenti indispensabili a ogni realtà aziendale.

 

Perché una crisi non è solo materia di comunicazione, rientra nella gestione aziendale vera e propria, richiede interventi incisivi e in tempo reale, oltre che sofisticati sistemi di prevenzione.

Prima che sia troppo tardi.

Cosa facciamo
© Barabino & Partners | P.Iva 04959270150 | GDPR Privacy Policy | Cookie Policy | Codice Etico