Dal 15 al 17 febbraio, 388 aziende subfornitrici del settore metalmeccanico si sono ritrovate presso il polo espositivo Lariofiere per dare vita al maggiore marketplace Nord Italia per i settori della meccanica, dell’elettronica, dell’elettromeccanica, della meccatronica, della robotica e delle automazioni industriali. Promotori della “Fornitore Offresi” sono la Camera di Commercio di Como, la Camera di Commercio di Lecco e il Distretto Metalmeccanico Lecchese.
Giunta alla 10a edizione, la fiera ha registrato quest’anno un record di presenze di operatori del settore, con più di 8.000 visitatori da tutta Italia e dall’estero. Il focus internazionale quest’anno è stato posto sui paesi di lingua tedesca – con la Germania designata paese Partner della manifestazione. Proprio nei paesi germanofoni sono state realizzate azioni di ricerca e coinvolgimento di buyer di settore interessati a interfacciarsi con le realtà italiane altamente specializzate presenti in fiera. Il progetto di ricerca buyer è stato realizzato con il contributo della Regione Lombardia e in collaborazione con le camere di commercio estere.
Tra le iniziative che hanno riguardato la Germania si segnalano un Lunch Talk del giorno 15 febbraio sui temi dell’Industria 4.0 e del transfer di competenze tra ricerca e impresa: in una tavola rotonda italo-tedesca organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania ITKAM si è discusso delle strategie per raggiungere una maggiore competitività e di best practice da entrambi i Paesi. Ospite speciale dalla Germania è stato il Direttore International Business Development del Fraunhofer-Institut di Magdeburgo Christian Blobner.
La delegazione tedesca accompagnata da ITKAM ha anche avuto l’opportunità di visitare il campus del Politecnico di Milano e i laboratori del CNR in un programma serale dal titolo OPEN LABS.
B&P Deutschland, in qualità di partner di ITKAM, si è impegnata a ideare e realizzare una campagna di digital PR volta dare visibilità alla manifestazione e al programma “fuori salone” sui social media: con diversi post mirati, la community di ITKAM di Facebook e LinkedIn – costituita da contatti sia consumer che business – è stata informata e aggiornata, con foto e impressioni dei partecipanti, sui momenti salienti della manifestazione e sui temi di discussione degli incontri italo-tedeschi.
categorie: high tech , news / eventi