Fornitore Offresi – Metal District Days

Edizione 2018 all’insegna dell’Industria 4.0 – Germania paese Partner

 

Dal 15 al 17 febbraio, 388 aziende subfornitrici del settore metalmeccanico si sono ritrovate presso il polo espositivo Lariofiere per dare vita al maggiore marketplace Nord Italia per i settori della meccanica, dell’elettronica, dell’elettromeccanica, della meccatronica, della robotica e delle automazioni industriali. Promotori della Fornitore Offresi sono la Camera di Commercio di Como, la Camera di Commercio di Lecco e il Distretto Metalmeccanico Lecchese.

Giunta alla 10a edizione, la fiera ha registrato quest’anno un record di presenze di operatori del settore, con più di 8.000 visitatori da tutta Italia e dall’estero. Il focus internazionale quest’anno è stato posto sui paesi di lingua tedesca – con la Germania designata paese Partner della manifestazione. Proprio nei paesi germanofoni sono state realizzate azioni di ricerca e coinvolgimento di buyer di settore interessati a interfacciarsi con le realtà italiane altamente specializzate presenti in fiera. Il progetto di ricerca buyer è stato realizzato con il contributo della Regione Lombardia e in collaborazione con le camere di commercio estere.

Tra le iniziative che hanno riguardato la Germania si segnalano un Lunch Talk del giorno 15 febbraio sui temi dell’Industria 4.0 e del transfer di competenze tra ricerca e impresa: in una tavola rotonda italo-tedesca organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania ITKAM si è discusso delle strategie per raggiungere una maggiore competitività e di best practice da entrambi i Paesi. Ospite speciale dalla Germania è stato il Direttore International Business Development del Fraunhofer-Institut di Magdeburgo Christian Blobner.

La delegazione tedesca accompagnata da ITKAM ha anche avuto l’opportunità di visitare il campus del Politecnico di Milano e i laboratori del CNR in un programma serale dal titolo OPEN LABS. 

 

B&P Deutschland, in qualità di partner di ITKAM, si è impegnata a ideare e realizzare una campagna di digital PR volta dare visibilità alla manifestazione e al programma “fuori salone” sui social media: con diversi post mirati, la community di ITKAM di Facebook e LinkedIn – costituita da contatti sia consumer che business – è stata informata e aggiornata, con foto e impressioni dei partecipanti, sui momenti salienti della manifestazione e sui temi di discussione degli incontri italo-tedeschi.


categorie: