Dopo tre anni esce Xenon Private Equity

ICG rafforza la partnership con Excellera a fianco dei soci operativi

Obiettivo creare un leader europeo. Paolo Zanetto confermato CEO, Auro Palomba Presidente del Comitato Strategico, Tullio Pirovano Presidente del CdA. Alberto López Valenzuela Advisor per l’Innovazione e l’Intelligenza Artificiale. Escono Luca Barabino e Alberto Cattaneo

 

Milano, 11 dicembre 2025 – Excellera Advisory Group, la più grande realtà italiana di consulenza nei corporate affairs, annuncia il perfezionamento dell’operazione che porta ICG a diventare il nuovo partner finanziario per la prossima fase di crescita, subentrando a Xenon Private Equity. Il management team del Gruppo, che include i fondatori delle singole società, reinveste la maggior parte della propria quota nell’operazione.

L’ingresso di ICG – uno dei principali gestori globali di asset alternativi – consentirà a Excellera di accelerare il piano di espansione internazionale e di investire con ancora maggiore intensità in innovazione, data science e tecnologie avanzate. L’obiettivo è rendere la consulenza del Gruppo sempre più guidata dai dati, potenziando le competenze dei professionisti attraverso strumenti intelligenti e soluzioni predittive.

Tullio Pirovano e Alberto López Valenzuela, che fanno già parte insieme a Francesco Canessa e Davide Contu di ICG, Roberto Patriarca e Paolo Zanetto del Comitato Strategico presieduto da Auro Palomba, da oggi entrano del nuovo Consiglio di Amministrazione che vede la conferma di Paolo Zanetto come CEO e che comprende anche Francesco Canessa, Davide Contu, Claudia Pomposo e Federico Steiner del management team.

Alberto López Valenzuela, con oltre 25 anni di esperienza nella business information e nella data analysis, assume il ruolo di Advisor per l’Innovazione e l’Intelligenza Artificiale.

Tullio Pirovano assume il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione, portando una nuova prospettiva manageriale in una fase cruciale di evoluzione strategica del Gruppo. Tullio vanta oltre 40 anni di esperienza nel settore della tecnologia e dei servizi; più recentemente come Presidente e CEO di Lutech Group, una delle principali aziende italiane di software e servizi IT, e membro del consiglio di amministrazione di Fibonacci Group, società controllata da Apax che offre software specializzati alle istituzioni finanziarie.

Parallelamente, vengono aggiornate le strutture di governance di alcune delle società del Gruppo.

In Barabino & Partners, Federico Steiner diventa CEO. Massimiliano Parboni assume il ruolo di Presidente. Luca Barabino, fondatore di Barabino & Partners, lascerà il suo attuale ruolo esecutivo a partire dal closing. Si dedicherà a nuovi progetti personali, tra cui attività di charity. La transizione è stata pianificata per garantire la piena continuità delle operazioni e la leadership, insieme al team guidato da Federico Steiner, procederà in linea con le priorità strategiche stabilite.

Claudia Pomposo diventa CEO di CZP&Co con pieni poteri operativi, mentre Alberto Cattaneo, dopo aver co-fondato CZP&Co vent’anni fa e aver svolto un ruolo fondamentale nella crescita e nella visione della società, conclude il suo percorso all’interno dell’azienda e del Gruppo e si concentrerà su nuove iniziative personali.

I partner e le persone di Excellera esprimono il loro sincero ringraziamento a Luca Barabino e Alberto Cattaneo per il loro straordinario impegno e contributo dato al mercato negli ultimi 25 anni, nonché per il ruolo fondamentale nella costruzione del Gruppo.

categorie: Non categorizzato